McWhite Ha scritto:Cicalini e sensori da parcheggio esclusi.. Hai veramente capito a cosa serva quella valvola, come funzioni e pro/contro del rimuoverla?
Pro gia' detto, risposta motore piu' pronta ai regimi in cui di solito interviene la egr, temperatura liquido refrigerante piu' bassa, condotto aspirazione pulito, dato che a sporcarlo sono la egr con i gas di scarico e il recupero vapori olio (gia' sistemato con il circuito oil catch can), migliori prestazioni motore.
Di base le mx5 in America e Giappone hanno almeno 10cv in piu' proprio perche' non hanno le nostre modifiche per ridurre le emissioni.
Contro particolari nessuno, ho visto solo qualche report di maggior tempo di riscaldamento motore a freddo nei mesi invernali piu' rigidi, dato che questo sistema immette aria calda nel circuito aspirazione.
Qualcuno a freddo riporta il motore un po' singhiozzante, ma appena in temperatura tutto ok.
Anche a maggiori chilometraggi nessuno riporta problemi.
Alcuni hanno approfittato del fatto che la egr fosse guasta per eliminarla del tutto, dato anche l'alto costo e nessun particolare beneficio.
Ma come detto, essendoci la paratia posteriore per accedere alla egr, potrei anche aspettare.
Gia mettendo i colli decat peggioro le emissioni, non vorrei con solo il cat secondario esser troppo al limite, dovendo anche considerare che i cat con il tempo peggiorano e si deteriorano.
Il contro primario secondo me sarebbe poter essere quindi troppo al limite con le emissioni per la revisione.
Il tappo l'ho preso, per pochi euro tanto valeva, a levarla mi posso arrangiare, dovrei pero' poi rimappare per eliminare le spie e che la macchina vada in recovery.
Vedro' piu' avanti, come detto prima voglio levare il primo cat e misurare il livello di emissioni.
La funzione primaria e' questa, mettere in ricircolo i gas di scarico per eliminare eventuali gas incombusti e quindi migliorare il livello di emissioni, principalmente quando il motore viene tirato e probabilmente in corrispondenza dei punti di maggior carico.
Non funziona a tutti i regimi, ma solo in alcune situazioni, per lo piu' con motore sottoposto a maggior sforzo e quindi con maggiore emissione di gas di scarico.
hero_94 Ha scritto:il cicalino l'ho fatto passare dal lato del passeggero... sembrava esserci meno roba... poi chiuso dietro il coperchio dove c'è l'impianto bose per chi lo dovesse avere
i fili dei sensori li ho fatti passare dietro la targa, facendo il buco solo sulla plastica, poi ho tolto le 2 viti sopra vicino ai fari (senza smontare niente), e li ho fatti passare da un foro dove già passavano altri fili senza forare altro... credo che tu ti sia complicato la vita e parecchio
i prezzi differenti ok, ma perché darmi il link ebay (+ caro) invece di quello del loro negozio (- caro)? è l'unica cosa che non ho capito, però è andata, chiunque leggerà questo topic saprà come agire
Non ho visto altri fori, io son passato dal foro predisposto chiuso dal tappo libero da cavi, posto sul lato sinistro, poco prima del fanale sinistro, impossibile da raggiungere senza smontare il paraurti.
Una volta tolto il tappo lo si puo' rimettere solo da fuori, quindi si deve fare come ho spiegato, salvo smontare il fanale per poter tirare in fuori la paratia del paraurti e poter infilare le mani da sopra.
Io ho lavorato da sotto.
Facendo nel tuo modo hai creato un possibile punto di passaggio acqua, dato che gli altri cavi sono solidali e sicuramente con una guarnizione.
Sarebbe meglio se dai un po' di silicone per sigillare, magari dall'interno che risulta piu' semplice.