Daniele La Valle Ha scritto:Ti do un consiglio serio, se ritieni attualmente il tuo assetto adeguato alle tue necessità, cambiando solo le molle ne andresti a rovinare l'equilibrio: l'ammortizzatore lavorerebbe su una frazione della sua corsa, quella in cui è più compresso, e ti troveresti ad avere un risultato meno compatibile con le tue necessità di un assetto "all season".
Per dirla in breve, sarebbe saltellante.
Lo dico come consiglio generico, alcuni ammortizzatori digeriscono meglio di altri molle più corte, non so se quelli stock della nc siano tra questi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molti, come me prima di informarmi, fan l'errore di pensare che il kit b12 prokit preveda sempre solo ammo b8, invece i kit vengono composti a seconda della singola auto.
Per auto con assetto morbido tipo la serie 3 bmw con assetto poco rigido prevedono i b8, per altre gia' piu' rigide di serie come la mini mettono i b6.
Nel caso della mx5 dovrei controllare, ma di fatto le molle prokit non solo sono gia' studiate per funzionare con ammo di serie, ma in alcuni kit b12 le trovi gia' abbinate agli ammo bilstein b6, che sono di serie sulla mx5 2.0.
Non solo, queste molle ribassate erano un optional originale mazda.
Impossibile peggiorare, puo' solo migliorare con molle ribassate, ma come detto e' una soluzione temporanea per migliorare l'estetica, che apporta comunque un miglioramento all'assetto e mi permette di testare come si comporterebbe con un b12.
Nel caso potesse bastarmi poi prenderei dei b8 avendo gia' le molle, altrimenti andrei su uno dei kit coilover sopra citati.
Pepi Ha scritto:Sarebbe: prendo un kit molle ribassate usate.
Si e no, c'e' tutto il discorso dietro, non e' una soluzione definitiva

Ma visto il costo basso e che son praticamente perfette ne val la pena.
Ho buttato un occhio allo scarico di serie, non mi piace vedere il tubo centrale a filo del finalino cromato, sta male.
Quindi smontero' i finalini per poi accorciare di qualche cm i tubi interni, in modo che una volta rimontati i finalini si veda il foro grande senza il tubo piu' piccolo a vista.
Finita la modifica oil catch can, messo il filtro a pannello e tutte le parti cromate interne, ne mancherebbero ancora due non disponibili.
Gia' con questi particolari l'abitacolo ha cambiato aspetto e sembra molto piu' curato.