CiceNC Ha scritto:camber accettabile non mi suona beneMai detto che è accettabile, ho detto che è anomalo: le Elise, solitamente, hanno più camber negativo al posteriore rispetto all'anteriore, generalmente con una differenza di 1/1,5 gradi.
CiceNC Ha scritto:che angoli hai?
Mi autocito, dal post #106:
Fletch Ha scritto:All'avantreno sono oltre -3 gradi di camber, al retrotreno -2. Davanti non ho abbastanza piastrine per diminuire, dietro meno di così non può andare. La soluzione di "compromesso" mi porta ad avere -2°22' davanti e -2°06' dietro, convergenza zero davanti e 3mm chiusa dietro.
CiceNC Ha scritto:comunque una barra anteriore con diametro di poco inferiore?anche 1/2 mm in meno, gli ammortizzatori non risolvono il sottosterzo in quel casoHo scelto la Ultimate (la barra più rigida in commercio) in previsione del montaggio di ammortizzatori con taratura da pista. Spendere nuovamente 450 euro per un'altra barra non avrebbe senso.
C'è da dire che l'avantreno è stato alleggerito di circa una ventina di kg (rimozione batteria al piombo, impianto riscaldamento, impianto audio...). L'assetto finale sarà deliberato quando verrà alleggerita anche la parte posteriore dell'auto. In previsione di un prossimo utilizzo al Ring, con gli attuali ammortizzatori penso che sia abbastanza igienico mantenere un assetto leggermente sottosterzante e non troppo camberato all'avantreno, considerando l'attuale reattività e la propensione a staccare le ruote da terra sui dossi.
La ND non esiste.