ilgallovince Ha scritto:vedo che l'intento di continuare in pm non è stato raccolto.
Tutta la discussione parte da alcune considerazioni del buon husky che dice di volere utilizzare la sua vettura in strada guidandola in modo allegro.
Io chiedo, ascolto e riporto quanto mi dicono persone che hanno queste auto e lavorano su queste auto. Provo auto diverse tutti i giorni e vado nei centri prove europei di diversi marchi, da Ivalo a Hefei, per lavoro quindi non è una discussione da bar.
Nello specifico non ho mai detto che sono migliori le 225/45 delle 235/40 ho semplicemente detto che avendo un coilover regolabile la seconda opzione è più invasiva e costringe al roll oltre ad essere più onerosa.
Essere il nuovo Tony Gomme della Monza e Brianza non fa di te un esperto in materia ma un grande fruitore della tecnologia per lecita allegria del tuo gommista. :haha:
Dire che uno pneumatico occupa meno spazio se più largo rispetto ad uno che ha la spalla più alta è una emerita cavolata soprattutto con coilover regolabili.
Poi ognuno è libero di interpretare l'ironia come vuole. L'offesa è una cosa il diritto di satira, soprattutto su un forum, è un'altra.
A tal proposito accetto la birra ma propongo di spostare il ritrovo presso il Luna park dell'Idroscalo così possiamo fare a gare a "spararla più grossa" almeno abbiamo la possibilità di vincere un pupazzo.
Continui a non capire (e a provocare...

La 235/40 pur essendo leggermente più larga della 225/45, è NOTEVOLMENTE più piccola di diametro.
La 225/45 pur essendo leggermente più stretta della 235/40, è NOTEVOLMENTE più grande di diametro.
In sostanza, quando nell'utilizzo comune prenderai una buca o un avvallamento stradale, probabilmente gratterai nei passaruota prima una 225/45 che una 235/40, questo perchè essendo la 225/45 NOTEVOLMENTE più grande come diametro, sarà decisamente più vicina ai passaruota.
Anni fa, quando ho montato per la prima volta i miei Enkei RPF1, l'ho fatto con gomme 225/45. Le gomme grattavano sia all'anteriore che al posteriore.
Per il posteriore ho risolto rollando i parafanghi, ma all'anteriore il problema erano i locari di plastica...
Tempo dopo ho deciso di passare alle 235/40 e magicamente, pur essendo più larghe, le gomme non grattavano più nemmeno all'anteriore!
Questo perchè, se non ti è abbastanza chiaro, le 225/45 sono NOTEVOLMENTE più grosse come diametro!
Io non parlo a vanvera, cercando di avere ragione per forza, portando come prove delle argomentazioni inutili. Mi baso sull'esperienza che ho fatto con l'NC in questi ultimi 6 anni... Tu quanta esperienza hai con questa auto?
Spero che adesso la smetterai con le provocazioni o sarò costretto a segnalare la discussione a qualche moderatore! :haha:
Non vorrei continuare ad inquinare questo bellissimo thread! :haha:
ilgallovince Ha scritto:Tutta la discussione parte da alcune considerazioni del buon husky che dice di volere utilizzare la sua vettura in strada guidandola in modo allegro.
Appunto. Le 225/45 sono gomme per chi cerca il confort e il risparmio. Chi cerca una guida allegra, deve orientarsi su 215/45 o 235/40.