Se posso dire la mia per quanto riguarda le possibili differenze tra le misure di pneumatici, io ho fatto omologare i 225/45r17 principalmente per un discorso di disponibilità di gomme e prezzi migliori, è indubbio che i 235/40r17 non offrono la stessa varietà di scelta rispetto ai 225 e tanto meno prezzi altrettanto competitivi, però sono quelli che più si avvicinano alla circonferenza di rotolamento dei 205/45 originali avendo l'altezza della spalla pressoché identica, invece con i 225/45 l'allungamento dei rapporti si sente, non tanto quando si monta la misura più grande ma quando si torna alla misura originale, la differenza è evidente, e anche per questo motivo ho montato la conica corta, secondo me indispensabile se si opta per i 225/45...
Forse il compromesso migliore per un utilizzo stradale a mio modo di vedere potrebbero essere i 215/45r17, buona varietà di gomme e prezzi onesti, non allungano eccessivamente i rapporti e nel contempo non avendo un battistrada estremamente largo consentono di lasciar intraversare la macchina con relativa facilità, già con i 225 non si schioda più e penso che con i 235 sarà decisamente più impegnativo metterla di traverso, togliendo un po' anche quel divertimento che si cerca da una trazione posteriore...
Per le barre, da quanto ho capito io si cerca di tenere una certa differenza di "durezza" tra anteriore e posteriore per mantenere un comportamento tendenzialmente sovrasterzante (più dura dietro, più morbida davanti), specie sulla NC, barre della stessa durezza accentuano un comportamento sottosterzante difficile da limitare solo intervenendo con gli angoli, questo non toglie comunque che chi vuole può benissimo montarle e trovarsi anche bene, e le stesse barre montate su altri modelli (come l'Rx8 ad esempio) possono dare comportamenti completamente diversi in quanto cambiano pesi e bilanciamenti dati dal corpo vettura diverso...
Forse il compromesso migliore per un utilizzo stradale a mio modo di vedere potrebbero essere i 215/45r17, buona varietà di gomme e prezzi onesti, non allungano eccessivamente i rapporti e nel contempo non avendo un battistrada estremamente largo consentono di lasciar intraversare la macchina con relativa facilità, già con i 225 non si schioda più e penso che con i 235 sarà decisamente più impegnativo metterla di traverso, togliendo un po' anche quel divertimento che si cerca da una trazione posteriore...
Per le barre, da quanto ho capito io si cerca di tenere una certa differenza di "durezza" tra anteriore e posteriore per mantenere un comportamento tendenzialmente sovrasterzante (più dura dietro, più morbida davanti), specie sulla NC, barre della stessa durezza accentuano un comportamento sottosterzante difficile da limitare solo intervenendo con gli angoli, questo non toglie comunque che chi vuole può benissimo montarle e trovarsi anche bene, e le stesse barre montate su altri modelli (come l'Rx8 ad esempio) possono dare comportamenti completamente diversi in quanto cambiano pesi e bilanciamenti dati dal corpo vettura diverso...