This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 2.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] MX-5 di Pez
#9
Cominciamo.

Dopo un anno, il primo da lavoratore, in cui avevo messo da parte ogni soldo possibile, limitato il numero di uscite a una (ogni tanto) alla settimana, in cui mi ero fatto delle storie assurde su quale auto sarebbe stata giusta prendere a venti anni, per imparare a guidare, per divertirsi dietro a un volante... optai per una 106 Rallye 1.6 16V.

Comoda, come una utilitaria, di facile manutenzione, come una utilitaria, che si guida... a dir la verità, alla fine non ne ho mai provata una.

C'era un problema però con la 106: a parte essere francese, quegli affari avevano raggiunto cifre un po' troppo alte per me. Quella che io considero l'equivalente della mia Mazda, ovvero una 106 1.6 16V blu, con aria condizionata, con lo stesso chilometraggio di allora della mia MX-5, con condizioni esterni simili, era in vendita a quasi €6000. Troppo.

E poi una 106 è una utilitaria pompata, non avrebbe senso prendere una seconda auto un po' diversa?


Avevo escluso subito le MX-5, perché banali e lente. Poi ne provai una.
Non avevo capito niente.


Venne il JCM di Modena, occasione per vedere gente che conosco solo tramite Facebook e dire tante cavolate in compagnia. Uscii la sera con il gruppo di Torino, tra uno alto due metri che faceva scrocchiare le schiene delle altre persone e gente che tirava cose a Pirilli.


- "Oh ma che auto prendi? Un admin serio deve prendere un'auto seria!"
- "Eh avevo pensato a una MX-5..." risposi, timidamente.
- "Ah ma allora ci vuole una Sport, poi ovviamente deve essere una 1.8, poi assetto gomme cerchi turbo bla bla bla..."

Manco l'avessi presa, già avevo la lista della spesa.


Il lunedì successivo Enrico (ti devo ancora una cena), mi manda un annuncio di AutoScout24. In settimana chiamo l'allora proprietaria, ci accordiamo perché io la vada a vedere, ma il mio meccanico non poteva venire.

Sapevo cosa guardare, più o meno, grazie al forum (che molti dovrebbero leggere di più, ma visto che chiedere su Facebook è più veloce...), ma i miei col cavolo che mi avrebbero permesso di andare da Modena a Prodenone da solo.

Così, colpo di genio: "Mamma, vieni con me?" Se mi accompagna, penserà che non avrò il coraggio di prenderla, in più magari capirà perché mi piacerebbe una seconda auto e poi da solo non posso muovermi. Quindi o così, o niente.

Carico di afa, gasolio e madre parto per il Nord.

Per oggi basta così.

Lascio con un collage che mostra il delirio che fino a due anni fa avevo in testa: assieme a un paio di 106, c'è anche la migliore auto mai prodotta (la Hillman Imp e sorelle) e altra roba che sarebbe stata un pozzo senza fondo, come una Classe C 220 con mezzo milione di chilometri da cui ricavare un'auto da drifting, una Fiat 850 con cui fare una replica della Abarth OT2000 Mostro. Curiosamente, manca proprio una NB, che allora reputavo una Hyundai Coupe spider.[Immagine: 6855933bcaa1c8a11a6b1122f32a7973.jpg]
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
MX-5 di Pez - da Pez - 22-04-2017, 19:01
La MX-5 di Pez: volevo una 106 e invece... - da Pez - 24-04-2017, 20:39
RE: MX-5 di Pez - da Pez - 29-12-2020, 23:01



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)