aggiorno un po' la situazione, che mi secca tenervi tutti col fiato sospeso.
dopo aver sostituito la centralina, mettendo quella giusta del 1.8, sto motore si è fatto 750km mangiandosi un litro di bardahl 5w40 ogni 100/150km
fuma azzurro in accelerazione, come è giusto che fumi un motore con le fasce andate, e gira spompo. a 210 in autobahn ci arriva senza problemi, ma niente a che vedere con l'allegria del mio vecchio 1.6, che dai 3500 giri in su andava come un missile.
adesso sto aspettando che luca opensky mi procuri un nuovo 1800 con 100mila km partito oggi da un suo fornitore, mi ha mandato delle foto e sembra a posto, speriam sia la volta buona, io nel frattempo continuo ad andare a miscela. dovrebbe arrivarmi spero in una decina di giorni.
ieri è successa una cosa strana.
questo scorso finesettimana ho fatto un po' di strada e per questioni di tempo e fretta non ho controllato l'astina dell'olio in maniera maniacale come al solito. ieri a fine giornata, stufo anche di buttar dentro al motore le mie scorte di costosetto bardahl mi son fermato al supermercato a far la spesa e ho preso tre bocce di tamoil 5w40 da 5 euro e spiccioli al litro.
vado al parcheggio del supermercato, controllo l'olio e sta al minimo dell'astina. butto dentro al motore 1 litro di tamoil e riparto verso casa.
il motore, che fino a ieri sera andava molto scarso e pacioso, un 1.8 che saliva di giri con grande calma e senza allegria, si è messo a correre d'un tratto come un missile al pari del buon vecchio 1.6
come se si fosse smollato qualcosa.
continua a fumare azzurro, eh, mica si è aggiustato da solo. magari cavolo.
solo che mi è parsa una roba strana volevo condividerla. ricordo che la centralina giusta del 1.8 gliel'ho messa 750km fa e fin da quando l'ho montato non ha mai dato segni di allegria. sempre un motore morto. ieri, bam! una botta di vita improvvisa.
cosa sarà successo?
e poi, i consigli. ora che arriva il nuovo 1.8 che mi farà avere opensky, cheffaccio? energie e tempo da dedicare a rismontare di nuovo un motore non ce l'ho, anche se posso provare a trovarla. stare senza macchina per molto tempo non posso.
le possibilità sono queste
1. tiro giù il 1.8 restaurato con amore e fatica e butto su quello di riserva cambiandogli solo guarnizioni e paraoli e buttandogli su pompa acqua e distribuzione appena messi nuovi sul 1.8 difettoso
2. tiro giù la testa restaurata del 1.8 difettoso, compro tutto il kit guarnizioni nuovo, i dieci bulloni di testa e in tutta fretta smonto il 1.8 difettoso e trapianto sul 1.8 nuovo la testa restaurata e la distribuzione
3. lascio su il 1.8 difettoso, giro con litri e litri di tamoil nel bagagliaio e riparto da zero a restaurare il nuovo 1.8 e quando è pronto riswappo
4. metto il 1.8 nuovo su così come sta senza fargli nient'altro che la distribuzione e vediamo come va, mentre il 1.8 vecchio viene smontato e mandato in rettifica per vedere se si riesce a salvarlo.
la soluzione 1 è quella più veloce e economica, ma mi fa girare le ballotte, dopo tutta sta fatica, metter su un motore senza rifargli per bene i gommini valvole e la smerigliatura valvole.
la soluzione 2 è quella per la quale propendo di più, perchè così non renderei vani i soldi e la fatica spesi sulla testa del 1.8 che ho restaurato, ma vuol dire almeno due tre giorni di macchina ferma in più, e sperare che il problema del mio attuale motore sia solo nelle fasce e non nella testa che ho restaurato. e se faccio il trapianto di testa e poi continuo ad aver rotture di scatole cheffaccio?
la soluzione 3 sarebbe idealmente la migliore. ma devo trovare un posto dove smontare il 1.8 nuovo (lo studio fotografico sto per mollarlo, casa nuova è un cantiere e dalla morosa che mi sta ospitando c'è troppa gente che gira spostando roba) e inoltre vuol dire ripartire daccapo a spendere soldi, tempo e fatica.
la soluzione 4 mi sembra proprio in assoluto la più antieconomica. vuol dire buttare tutti i soldi investiti sul vecchio 1.8, spendere altri mille euro se va bene per rettificarlo e trovarmi poi con due motori funzionanti e dovre di nuovo comunque rismontare tutto quando il 1.8 perfetto sarà pronto
e quindi... che fare?
dopo aver sostituito la centralina, mettendo quella giusta del 1.8, sto motore si è fatto 750km mangiandosi un litro di bardahl 5w40 ogni 100/150km
fuma azzurro in accelerazione, come è giusto che fumi un motore con le fasce andate, e gira spompo. a 210 in autobahn ci arriva senza problemi, ma niente a che vedere con l'allegria del mio vecchio 1.6, che dai 3500 giri in su andava come un missile.
adesso sto aspettando che luca opensky mi procuri un nuovo 1800 con 100mila km partito oggi da un suo fornitore, mi ha mandato delle foto e sembra a posto, speriam sia la volta buona, io nel frattempo continuo ad andare a miscela. dovrebbe arrivarmi spero in una decina di giorni.
ieri è successa una cosa strana.
questo scorso finesettimana ho fatto un po' di strada e per questioni di tempo e fretta non ho controllato l'astina dell'olio in maniera maniacale come al solito. ieri a fine giornata, stufo anche di buttar dentro al motore le mie scorte di costosetto bardahl mi son fermato al supermercato a far la spesa e ho preso tre bocce di tamoil 5w40 da 5 euro e spiccioli al litro.
vado al parcheggio del supermercato, controllo l'olio e sta al minimo dell'astina. butto dentro al motore 1 litro di tamoil e riparto verso casa.
il motore, che fino a ieri sera andava molto scarso e pacioso, un 1.8 che saliva di giri con grande calma e senza allegria, si è messo a correre d'un tratto come un missile al pari del buon vecchio 1.6
come se si fosse smollato qualcosa.
continua a fumare azzurro, eh, mica si è aggiustato da solo. magari cavolo.
solo che mi è parsa una roba strana volevo condividerla. ricordo che la centralina giusta del 1.8 gliel'ho messa 750km fa e fin da quando l'ho montato non ha mai dato segni di allegria. sempre un motore morto. ieri, bam! una botta di vita improvvisa.
cosa sarà successo?
e poi, i consigli. ora che arriva il nuovo 1.8 che mi farà avere opensky, cheffaccio? energie e tempo da dedicare a rismontare di nuovo un motore non ce l'ho, anche se posso provare a trovarla. stare senza macchina per molto tempo non posso.
le possibilità sono queste
1. tiro giù il 1.8 restaurato con amore e fatica e butto su quello di riserva cambiandogli solo guarnizioni e paraoli e buttandogli su pompa acqua e distribuzione appena messi nuovi sul 1.8 difettoso
2. tiro giù la testa restaurata del 1.8 difettoso, compro tutto il kit guarnizioni nuovo, i dieci bulloni di testa e in tutta fretta smonto il 1.8 difettoso e trapianto sul 1.8 nuovo la testa restaurata e la distribuzione
3. lascio su il 1.8 difettoso, giro con litri e litri di tamoil nel bagagliaio e riparto da zero a restaurare il nuovo 1.8 e quando è pronto riswappo
4. metto il 1.8 nuovo su così come sta senza fargli nient'altro che la distribuzione e vediamo come va, mentre il 1.8 vecchio viene smontato e mandato in rettifica per vedere se si riesce a salvarlo.
la soluzione 1 è quella più veloce e economica, ma mi fa girare le ballotte, dopo tutta sta fatica, metter su un motore senza rifargli per bene i gommini valvole e la smerigliatura valvole.
la soluzione 2 è quella per la quale propendo di più, perchè così non renderei vani i soldi e la fatica spesi sulla testa del 1.8 che ho restaurato, ma vuol dire almeno due tre giorni di macchina ferma in più, e sperare che il problema del mio attuale motore sia solo nelle fasce e non nella testa che ho restaurato. e se faccio il trapianto di testa e poi continuo ad aver rotture di scatole cheffaccio?
la soluzione 3 sarebbe idealmente la migliore. ma devo trovare un posto dove smontare il 1.8 nuovo (lo studio fotografico sto per mollarlo, casa nuova è un cantiere e dalla morosa che mi sta ospitando c'è troppa gente che gira spostando roba) e inoltre vuol dire ripartire daccapo a spendere soldi, tempo e fatica.
la soluzione 4 mi sembra proprio in assoluto la più antieconomica. vuol dire buttare tutti i soldi investiti sul vecchio 1.8, spendere altri mille euro se va bene per rettificarlo e trovarmi poi con due motori funzionanti e dovre di nuovo comunque rismontare tutto quando il 1.8 perfetto sarà pronto
e quindi... che fare?