dallo swap di martedì ho fatto 240km. dallo scarico mi esce fumo nero e azzurrino. solo in accelerazione. non in rilascio. fa delle belle nuvole scure.
sono ancora con la centralina del 1.6. la macchina gira grassa, in rilascio scoppietta, e dallo scarico butto fuori fuliggine nera e umida.
forse oggi pomeriggio il mago delle centraline mi concede udienza e prova a smagrirla. sto comunque aspettando da uk una centralina nb 1.8 completa di blocchetto chiave.
a caldo mi muore. se tiro via il sensore di fase sul coperchio punterie e lo raffreddo con un po' d'acqua riparte. è strano perchè il sensore viene dal motore 1.6 e non ha mai dato problemi. l'unica cosa che ho fatto è stato tagliare i tre fili del connettore e allungarli con tre spezzonindi cavo (il connettore arrivava al sensore troppo tirato s ho dovuto allungarlo) il lavoro l'ho fatto bene, so saldare, con saldature a stagno e guaina termorestringente. ho usatontre spezzonindi cavo di sezione un pelo più grossa. potrebbe essere questo il problema? dopo rifaccio le saldature e vedo di usare tre fili della giusta sezione. ho comunque ordinato un nuovo sensore. cambierò pure quello. ma ripeto, è stano che non abbia mai dato problemi e proprio ora abbia problemindi surriscaldamento. il sensore divrebbe errer lo stesso tra 1.6 e 1.8. o almeno su mx5parts lo danno per tutti i modelli nb.
sto girando col tanicone da 5litri di mobil 10w40 nel bagagliaio. nel 1.8 ci dovrebbero stare 3.8 litri. e a forza di rabboccare, nel tanicone da 5 litri mi è rimasto meno di un litro d'olio. diciamo quindi che in 250 km sto motore si è mangiato almeno mezzo litro d'olio.
[ATTACH=CONFIG]47652[/ATTACH]
bon, aiutatemi a ragionare.
sto smanettando sulla banana. questo è il contenuto della oil catch tank messa tra pcv e plenum. quando ho swappato non l'avevo svuotata,in effetti. potrebbe essere pregressa, sputata fuori dal 1.6.
questo è il plenum smontato, come si può vedere è asciutto e pulito
[ATTACH=CONFIG]47653[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47654[/ATTACH]
e queste sono le candele ad oggi in ordine dalla 1 alla
[ATTACH=CONFIG]47655[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47657[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47656[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47658[/ATTACH]
uno e due son solo nere e fuligginose e asciutte. tre ha qualche leggera incrostazione in più sempre asciutta, quattro ha maggiore incrostazione ruvida, sempre asciutta.
dal tappo dell'olio la situazione è pulita
[ATTACH=CONFIG]47659[/ATTACH]
venendo in qua stamattina mi son fermato da un terzo meccanico a far due chiacchiere. anche lui sostiene che fare una prova di compressione non servirebbe a nulla. è il terzo che mi dice che sarebbe tempo sprecato.
la mattinata proseguirà facendo girare nel motore questo prodottino qua
[ATTACH=CONFIG]47660[/ATTACH]
me l'ha dato ora questo meccanico. dice che potrebbe far bene alle fasce. va fatto girare al minimo per un quarto d'ora e poi si cambia olio e filtro. metterò dentro il 5w40 bardahl.
voi che dite? ho un gommino valvola messo male che trafila? li ho messi io nuovi originali mazda. potrei averne messo uno male senza incastrarlo bene e sta buttando fuori olio? son le fasce e mi tocca rismontare tutto e rifar fasce e rettificare le canne?
sono ancora con la centralina del 1.6. la macchina gira grassa, in rilascio scoppietta, e dallo scarico butto fuori fuliggine nera e umida.
forse oggi pomeriggio il mago delle centraline mi concede udienza e prova a smagrirla. sto comunque aspettando da uk una centralina nb 1.8 completa di blocchetto chiave.
a caldo mi muore. se tiro via il sensore di fase sul coperchio punterie e lo raffreddo con un po' d'acqua riparte. è strano perchè il sensore viene dal motore 1.6 e non ha mai dato problemi. l'unica cosa che ho fatto è stato tagliare i tre fili del connettore e allungarli con tre spezzonindi cavo (il connettore arrivava al sensore troppo tirato s ho dovuto allungarlo) il lavoro l'ho fatto bene, so saldare, con saldature a stagno e guaina termorestringente. ho usatontre spezzonindi cavo di sezione un pelo più grossa. potrebbe essere questo il problema? dopo rifaccio le saldature e vedo di usare tre fili della giusta sezione. ho comunque ordinato un nuovo sensore. cambierò pure quello. ma ripeto, è stano che non abbia mai dato problemi e proprio ora abbia problemindi surriscaldamento. il sensore divrebbe errer lo stesso tra 1.6 e 1.8. o almeno su mx5parts lo danno per tutti i modelli nb.
sto girando col tanicone da 5litri di mobil 10w40 nel bagagliaio. nel 1.8 ci dovrebbero stare 3.8 litri. e a forza di rabboccare, nel tanicone da 5 litri mi è rimasto meno di un litro d'olio. diciamo quindi che in 250 km sto motore si è mangiato almeno mezzo litro d'olio.
[ATTACH=CONFIG]47652[/ATTACH]
bon, aiutatemi a ragionare.
sto smanettando sulla banana. questo è il contenuto della oil catch tank messa tra pcv e plenum. quando ho swappato non l'avevo svuotata,in effetti. potrebbe essere pregressa, sputata fuori dal 1.6.
questo è il plenum smontato, come si può vedere è asciutto e pulito
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e queste sono le candele ad oggi in ordine dalla 1 alla
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uno e due son solo nere e fuligginose e asciutte. tre ha qualche leggera incrostazione in più sempre asciutta, quattro ha maggiore incrostazione ruvida, sempre asciutta.
dal tappo dell'olio la situazione è pulita
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venendo in qua stamattina mi son fermato da un terzo meccanico a far due chiacchiere. anche lui sostiene che fare una prova di compressione non servirebbe a nulla. è il terzo che mi dice che sarebbe tempo sprecato.
la mattinata proseguirà facendo girare nel motore questo prodottino qua
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me l'ha dato ora questo meccanico. dice che potrebbe far bene alle fasce. va fatto girare al minimo per un quarto d'ora e poi si cambia olio e filtro. metterò dentro il 5w40 bardahl.
voi che dite? ho un gommino valvola messo male che trafila? li ho messi io nuovi originali mazda. potrei averne messo uno male senza incastrarlo bene e sta buttando fuori olio? son le fasce e mi tocca rismontare tutto e rifar fasce e rettificare le canne?