alex zanardi Ha scritto:vedo questa discussione per la prima volta, e non sono per nulla sorpreso del risultato, dei CV si ma del dichiarato no! :haha:
e pratica molto diffusa tra i preparatori/mappatori giocare furbamente con i dati del banco e variare cosi a loro favore il risultato, ed è evidentissimo dalla differenza di dissipata che questo gioco è stato fatto.
per cui a mio avviso tutte queste rullate sono da considerarsi falsate per illudere il cliente e farlo uscire contento dopo averli dato meno del promesso/dichiarato.
un consiglio per avere dati certi, mai far fare il lavoro e rullata nello stesso posto (eccetto nei casi ci si fidi ciecamente, quindi non basta un passaparola), per me che i lavori me li faccio è facile, ma ovvio che se devo pagare di più per avere una garanzia diventa costoso il gioco.
inoltre per verifica che la rullata sia fatta in modo reale e non con dati falsati, fatevi rilasciare anche i dati della dissipazione, da qui si vede se la rullata e giusta o taroccata.
la mia l'ho rullata 2 volte su 2 banchi diversi è sempre avuto la stessa dissipazione 31-31,5% (cambio 5M)
se questa risulta al 40% e perchè al posto dell'olio avete segatura oppure e taroccata
idem se risulta al 25%
Concordo sul farsi dare le curve anche della dissipata.....
Ma nel senso del prima e del dopo......perchè i valori assoluti delle dissipate 33%....25% ecc..ecc....non sono standard....ma dipende da banco a banco.....ognuno usa le sue logiche diverse......e su banchi diversi cv al motore uguali e corretti possono dare cv alle ruote/corretti molto diversi.
Per via delle differenti logiche di calcolo.......
Ed è per questo che sui banchi a rulli non vanno considerate le potenze alle ruote ma solo quelle al motore.....
Aggiungo che su stesso banco se si rulla in marce diverse i cv alle ruote e dissipate variano....mentre (se il banco è valido) i cv al motore non variano.......ergo...non ha senso dare dei valori in % che devono essere giusti.......
Ovvio che se invece (come nel caso in oggetto) stesso giorno....stessa auto....stessi rapporti....e rullata fatta nella stessa marcia.....la % di dissipazione deve essere uguale........