Ok.
W sta per Winter e la corretta trascrizione della viscosità dell'olio andrebbe scritta così: xxW-YY (5W-40)... e si, sono pignolo :langue:
Prendiamo un 5w40.
Il 5 è la viscosità a freddo: un 5 rimane più viscoso di un 15. Se il clima è troppo rigido e l'auto è fredda, l'olio tende a "gelare" e diventa poco viscoso.
Ecco la scala:
0 (più viscoso)
5
10
15 (meno viscoso)
Secondo numero, il 40. indica la viscosità a caldo. Se è troppo caldo tende a diventare liquido.
Ecco la scala:
30
40
50
60
Il 60 rimarrà più "solido" e viscoso anche con altissime temperature.
il 30, con il nostro caldo rischia di diventare troppo liquido.
Facciamo un'ipotesi.
con la temperatura di questi giorni uno 0w-30 soffrirebbe.
Lo ZERO sarebbe inutile, visto che a motore freddo di saranno dai 28 ai 35 gradi ambiente.
Il TRENTA porterebbe ad un degrado dell'olio visto che non sopporta le alte temperature.
In questo caso sarebbe più salutare un 15w-40 che uno 0-30.
Fermo restando che un 15w-40 sarebbe minerale, con tutti gli svantaggi del caso, ma a livello di gradazione sarebbe più adatto.
Se ricodo bene sei siciliano. Direi che per il tuo clima un 5w-40 sarebbe perfetto e spenderesti bene i tuoi soldi, senza sprecarli con un 10w-60
Spero di non aver scritto str0nzate
W sta per Winter e la corretta trascrizione della viscosità dell'olio andrebbe scritta così: xxW-YY (5W-40)... e si, sono pignolo :langue:
Prendiamo un 5w40.
Il 5 è la viscosità a freddo: un 5 rimane più viscoso di un 15. Se il clima è troppo rigido e l'auto è fredda, l'olio tende a "gelare" e diventa poco viscoso.
Ecco la scala:
0 (più viscoso)
5
10
15 (meno viscoso)
Secondo numero, il 40. indica la viscosità a caldo. Se è troppo caldo tende a diventare liquido.
Ecco la scala:
30
40
50
60
Il 60 rimarrà più "solido" e viscoso anche con altissime temperature.
il 30, con il nostro caldo rischia di diventare troppo liquido.
Facciamo un'ipotesi.
con la temperatura di questi giorni uno 0w-30 soffrirebbe.
Lo ZERO sarebbe inutile, visto che a motore freddo di saranno dai 28 ai 35 gradi ambiente.
Il TRENTA porterebbe ad un degrado dell'olio visto che non sopporta le alte temperature.
In questo caso sarebbe più salutare un 15w-40 che uno 0-30.
Fermo restando che un 15w-40 sarebbe minerale, con tutti gli svantaggi del caso, ma a livello di gradazione sarebbe più adatto.
Se ricodo bene sei siciliano. Direi che per il tuo clima un 5w-40 sarebbe perfetto e spenderesti bene i tuoi soldi, senza sprecarli con un 10w-60
Spero di non aver scritto str0nzate
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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