La sto restaurando , anche se in realtà non ne aveva propriamente bisogno .
Solo che dopo aver fatto accurata pulizia , le parti soggette ad usura avevano comunque oltre 20 anni quindi in ottica "performance" andavano sostituite.
Se mi fosse bastata un'auto da usare come reliquia non avrei avuto bisogno di toccare nulla , ma siccome il suo utilizzo tipico sarà quello di farmi fare dei pensieri su come mai nel 2008 l'ho fermata per passare alla Elise Supercharged ...
Ho smontato tutto .
Tutto è stato pulito, eliminato ogni traccia di sporcizia , pure le viti sono state pulite e riavranno i trattamenti antiossidazione possibilmente nei colori originali.
Le parti delle sospensioni e culle anteriore e posteriore sabbiate e riverniciate a polvere , boccole powerflex ovunque, ammortizzatori e barre antirollio nuove, differenziale autobloccante 2 way maruha, barre di rinforzo ovunque , paraolii e guarnizioni sostituite in ogni dove, frizione nuova , tagliandone motore con olii e filtri motore e cambio, rollbar hard dog, sedili Lotus, e tanto altro che al momento mi sfugge .
Ah, ovviamente, separato telaio da meccanica, inviato a verniciatore per ripristino carrozzeria con tanti strati di vernice che se si avvicina uno con una chiave gli deve rimbalzare in faccia....
Voglio arrivare al punto di dire: stessa strada , stesso pilota , stessa giornata , la faccio con la Mx-5 e con la Lotus , dove sta la differenza nelle sensazioni, nei tempi ? 220 cv contro 115 ? circa 900 kg contro1000? In salita il motore mancherà di certo, ma in discesa?
Anni fa ho scelto di spendere per una Lotus piuttosto che rendere performante una Mx-5 di ormai valore commerciale inferiore alle modifiche da apportare
Poi ho speso per elaborare la Lotus più di quanto ci avrei speso sulla Mazda....
Oggi sto spendendo sulla Mx-5 qualcosa di indicibile per metterla a confronto con la Lotus...
Spero domani di avere ancora salute e soldi per provare un motosfilatino e dover poi dare ragione a quelli che ci erano già passati prima....
Beh , per il motore c'è tempo per porre rimedio , basta aver pazienza...
Solo che dopo aver fatto accurata pulizia , le parti soggette ad usura avevano comunque oltre 20 anni quindi in ottica "performance" andavano sostituite.
Se mi fosse bastata un'auto da usare come reliquia non avrei avuto bisogno di toccare nulla , ma siccome il suo utilizzo tipico sarà quello di farmi fare dei pensieri su come mai nel 2008 l'ho fermata per passare alla Elise Supercharged ...
Ho smontato tutto .
Tutto è stato pulito, eliminato ogni traccia di sporcizia , pure le viti sono state pulite e riavranno i trattamenti antiossidazione possibilmente nei colori originali.
Le parti delle sospensioni e culle anteriore e posteriore sabbiate e riverniciate a polvere , boccole powerflex ovunque, ammortizzatori e barre antirollio nuove, differenziale autobloccante 2 way maruha, barre di rinforzo ovunque , paraolii e guarnizioni sostituite in ogni dove, frizione nuova , tagliandone motore con olii e filtri motore e cambio, rollbar hard dog, sedili Lotus, e tanto altro che al momento mi sfugge .
Ah, ovviamente, separato telaio da meccanica, inviato a verniciatore per ripristino carrozzeria con tanti strati di vernice che se si avvicina uno con una chiave gli deve rimbalzare in faccia....
Voglio arrivare al punto di dire: stessa strada , stesso pilota , stessa giornata , la faccio con la Mx-5 e con la Lotus , dove sta la differenza nelle sensazioni, nei tempi ? 220 cv contro 115 ? circa 900 kg contro1000? In salita il motore mancherà di certo, ma in discesa?
Anni fa ho scelto di spendere per una Lotus piuttosto che rendere performante una Mx-5 di ormai valore commerciale inferiore alle modifiche da apportare
Poi ho speso per elaborare la Lotus più di quanto ci avrei speso sulla Mazda....
Oggi sto spendendo sulla Mx-5 qualcosa di indicibile per metterla a confronto con la Lotus...
Spero domani di avere ancora salute e soldi per provare un motosfilatino e dover poi dare ragione a quelli che ci erano già passati prima....
Beh , per il motore c'è tempo per porre rimedio , basta aver pazienza...