negus59 Ha scritto:Ciao a tutti alla mia NC si sono rotti due cerchi contro un marciapiede, un imbecille si è inserito in una rotatoria senza dare la precedenza mentre pioveva, poi è scappato anche, ora di fronte all'esigenza dell'acquisto di due nuovi cerchi da 16" che in Mazda costa 140 euro l'uno avevo pensato di passare a 4 dei 17" usati, ma sul libretto è riportata solamente la misura 205/50 16, pertanto sotto consiglio del blog ho fatto domanda al cetoc e sono in attesa. Nell'andare in giro per preventivi mi hanno detto che dall'inizio dell'anno non basta il nulla osta ceto di Mazda ma ci vuole anche quello della casa costruttrice dei cerchi che certifichi che quel determinato cerchi è adatto alla mia auto, questo vuol dire che non si possono più acquistare cerchi usati a meno che non siano riportate in libretto le misure.Vi risulta? Per registrare una misura diversa da quella del libretto basta andare alla motorizzazione con libretto e nulla osta o serve anche l'auto con i cerchi e gomme montati ?
Grazie
Mauro
La nuova normativa riporta che dal primo ottobre 2015 in Italia è possibile acquistare e montare solo cerchi originali Mazda previsti dal costruttore per il proprio modello o, in alternativa, cerchi aftermarket purchè dotati di omologazione ECE o NAD. Probabilmente chi ti ha detto che ti serve anche il nulla del produttrice dei cerchi si riferisce a quanto ti ho riportato.
La norme dicono che le ruote omologate ECE devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale e teoricamente offrono il vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto (senza doverlo aggiornare). Di fatto i costruttori di cerchi offrono molto poco (sui cerchi NAD) a mio avviso in questo momento.
Purtroppo... dico così perché ci sono ottime ruote omologate secondo altri standard internazionali quali TUV, KBA, JWL, etc. (come i tanti produttori tedeschi, giapponesi, etc.) che non essendo riconosciute dall'ordinamento italiano di fatto le rendono illegali. Un vero peccato!
Il controllo può essere fatto molto velocemente perché la dicitura ECE o NAD deve essere riportata sul cerchio in lega. Senza contare che cerchi nuovi omologati NAD devono essere accompagnati anche da una dichiarazione di montaggio a regola d'arte rilasciata dal gommista.
Di fatto il controllo dei cerchi viene effettuato sulle auto di nuova immatricolazione, mentre per quelle immatricolate prima del 2015 si è liberi di montare cerchi e misura in base a quelle riportate nel libretto. Dico "solo" montare perché per l'acquisto del nuovo si dovrebbe seguire quando dice la nuova legge. Mi pare comunque una cosa di buon senso permettere l'acquisto di cerchi usati o nuovi e montarli su una auto di vecchia immatricolazione senza alcun problema, rispettando comunque le misure a libretto e tecnicamente compatibili con il proprio modello di auto.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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