backtothefuture Ha scritto:Io rivesto in qualità di avvocato la figura di responsabile un importante call center italiano di recupero crediti e parlo con cognizione di causa.Ho avuto esperienza con una società di recupero crediti per conto di un cliente. Lui veniva minacciato e offeso da tali delinquenti perché non poteva pagare le rate. Mi lasciò il cellulare per 24 ore e mi fece rispondere facendo registrare la chiamata. Posso dire che appena ho detto che ero il consulente e che avevo registrato la chiamata con insulti e minacce e stavo scendendo in procura a fare un esposto mi ahnno passato il responsabile. Con lui ho concordato un piano di rientro a con saldo e stralcio.
In tale settore il lavoro degli operatori è inteso e stressante, ma alla base c'è un fondamento giuridico che si basa sul mancato adempimento di un obbligazione....pertanto in assenza di contestazioni e/o reclami fondati è giusto che venga sollecitato il pagamento. Gli operatori sono persone qualificate che hanno seguito corsi di formazione sulla Privacy e sulla gestione dei crediti, e soprattutto non chiamano per "fame" poichè il loro contratto prevede un fisso dignitoso più provvigioni sul recuperato che portano il compenso mensile a livello di un commesso se non più alto ( se si tratta di crediti finanziari)
Discorso diverso i call center che vendono prodotti o servizi poichè li il cliente è un semplice numero da chiamare a caso, stressandolo pur di vendere qualcosa. Qui sono d'accordo che ci dovrebbe essere una limitazione legislativa in quanto è giusto che il cliente debba scegliere liberamente e non sotto pressione (di questo avviso molte delibere dell'AGCM).
Non nego che quando chiamano anche a casa mia per vendermi qlc anche io sbotto ed attacco, o meglio dovrei dire "Qui stazione dei carabinieri".
Il mondo dei call center e vario e variegato e purtroppo non tutti ne conoscono la reale utilità , basti pensare a tutti i numeri verde di assistenza che quaotidianamente chiamiamo ( quello Apple, quello dell'Aci del Comune etc...), fatto sta che il mondo del lavoro è cambiato e bisogna adattarsi di conseguenza,
La mia esperienza? Pessima. Se non fossi stato un figlio di ***** avrebbero fatto danno al cliente.
I call center mi hanno sempre fatto più danni di quanto mi aspettassi. Per quanto mi riguarda dovrebbero funzionare solo in entrata, senza possibilità di fare loro chiamate.
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