maverilk e' sempre bello leggerti per la tua umilta'...
allora sulle marce non mi esprimo perche' quando sono andato a varano io avevo la 4,78 e la seconda non la mettevo ma e' sicuramente questione di rapportatura.
ti faccio 2 appunti: alla parabolica giri il volante in 2 tempi, cioe' stacchi, poi ti avvicini lentamente al cordolo e quando ci sei vicino chiudi la curva girando tondo intorno al cordolo, in uscita quando e' ora di spalancare sei ancora con il raggio massimo di sterzata e per questo ti parte in sovrasterzo.
secondo me dovresti stare ad esterno curva fino all'ultimo e poi entrare deciso con un solo movimento di volante nell'istante in cui hai la minore velocita', cosi punti il cordolo verso 2/3 del tornante e puoi gia' aprire tutto senza sbandare.
questa cosa la si vede leggermente anche alla prima S (nuova variante) dove approcci la curva a sinistra entrando in 2 tempi (e' meno evidente).
mentre il curvone a sinistra del ferro di cavallo sono di fatto 2 curve che si fanno come una sola, qui ho visto che ci sono diverse interpretazioni, chi la fa tutta stretta vicino a entrambi i cordoli, chi sta lontano dal primo cordolo per entrare stretto nel secondo (non so cosa sia piu' redditizio)... in entrambi i casi pero' si cerca di uscire aderenti al secondo cordolo sacrificando asfalto per essere in traiettoria perfetta per le 2 curve a destra che seguono.
invece tu esci dal secondo cordolo a centro strada e non sei nel punto ideale per le curve successive ceh poi ti lanciano sul rettilineo... credo che questo punto (come la parabolica) sia molto importante per la velocita' di punta.
ah, hai piu' cambiato la frizione? perche' non capisco se sei tu che rilasci il pedale lentamente o se e' la frizione che stacca morbida.
sul bagnato sembra sovrasterzare davvero con niente, come se avessi le gomme posteriori molto consumate, ma potrebbe essere il video che non rende il rapporto velocita'/aderenza... la convergenza com'e' regolata?
allora sulle marce non mi esprimo perche' quando sono andato a varano io avevo la 4,78 e la seconda non la mettevo ma e' sicuramente questione di rapportatura.
ti faccio 2 appunti: alla parabolica giri il volante in 2 tempi, cioe' stacchi, poi ti avvicini lentamente al cordolo e quando ci sei vicino chiudi la curva girando tondo intorno al cordolo, in uscita quando e' ora di spalancare sei ancora con il raggio massimo di sterzata e per questo ti parte in sovrasterzo.
secondo me dovresti stare ad esterno curva fino all'ultimo e poi entrare deciso con un solo movimento di volante nell'istante in cui hai la minore velocita', cosi punti il cordolo verso 2/3 del tornante e puoi gia' aprire tutto senza sbandare.
questa cosa la si vede leggermente anche alla prima S (nuova variante) dove approcci la curva a sinistra entrando in 2 tempi (e' meno evidente).
mentre il curvone a sinistra del ferro di cavallo sono di fatto 2 curve che si fanno come una sola, qui ho visto che ci sono diverse interpretazioni, chi la fa tutta stretta vicino a entrambi i cordoli, chi sta lontano dal primo cordolo per entrare stretto nel secondo (non so cosa sia piu' redditizio)... in entrambi i casi pero' si cerca di uscire aderenti al secondo cordolo sacrificando asfalto per essere in traiettoria perfetta per le 2 curve a destra che seguono.
invece tu esci dal secondo cordolo a centro strada e non sei nel punto ideale per le curve successive ceh poi ti lanciano sul rettilineo... credo che questo punto (come la parabolica) sia molto importante per la velocita' di punta.
ah, hai piu' cambiato la frizione? perche' non capisco se sei tu che rilasci il pedale lentamente o se e' la frizione che stacca morbida.
sul bagnato sembra sovrasterzare davvero con niente, come se avessi le gomme posteriori molto consumate, ma potrebbe essere il video che non rende il rapporto velocita'/aderenza... la convergenza com'e' regolata?
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal