tempo fa ho trovato questa tabella dove c'è una comparativa di vari oli: http://a1.audi.club.forumfree.it/?t=60772079
qui si vede la viscosità alle varie temperature e si può vedere la differenza anche su oli con stessa gradazione.
credo che l'utilizzo di 5w anche se non si va a temperature oltre i -20 può avere senso.
all'accensione il motore gira per qualche km con olio freddo e quindi con una viscosità molto alta...
a 40° un 5w è molto meno "duro" di un 15w... quindi credo non sia sbagliato usare un 5w40.
qui si vede la viscosità alle varie temperature e si può vedere la differenza anche su oli con stessa gradazione.
credo che l'utilizzo di 5w anche se non si va a temperature oltre i -20 può avere senso.
all'accensione il motore gira per qualche km con olio freddo e quindi con una viscosità molto alta...
a 40° un 5w è molto meno "duro" di un 15w... quindi credo non sia sbagliato usare un 5w40.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal