Politiche di mercato e marketing, oltre che gusti dello stato in cui importi il prodotto.
Importare un'auto comporta spesso il riadattamento di allestimenti, motorizzazioni e, non ultimo, adeguamenti alle varie normative vigenti dei rispettivi codici della strada.
Non e' quindi possibile immettere sul mercato tu-cur un modello venduto in altri paesi del mondo e se non c'e' un numero di vendite minime che giustifichi la messa in opera di adattamenti per quel determinato paese le case non si sognano nemmeno di commercializzare quel prodotto perche' non avrebbero numeri sufficienti all' ammortamento dell' investimento.
Purtroppo in Italia la media a 3 volumi non ha mai tirato (pensiamo alla Vw Bora, la Jetta, la precedente Mazda3 & co) forse perche' considerate dai piu' l'auto ideale per il vecchietto col cappello (quando la maggior parte degli Italiani si considera un ottimo pilota, salvo poi piantarsi a 90km/h sulle corsie centrali delle autostrade o fare manovre al limite della fantascienza), mentre un po' meglio e' andata per le versioni SW o alle varianti monovolume o pseudo-tali, piu' rivolte alle famiglie giovani.
Al momento Audi e Mercedes hanno intrapreso il filone delle medie 3 volumi con prodotti come la A3 Sedan e la CLA, che, almeno con la seconda, stanno riscuotendo un discreto successo (a me fa letterlamente cagare perche' mi pare super-sproporzionata, ma se la vendono....buon per loro): vediamo se, muovendosi il segmento premium, anche gli altri andranno in quella direzione.
Importare un'auto comporta spesso il riadattamento di allestimenti, motorizzazioni e, non ultimo, adeguamenti alle varie normative vigenti dei rispettivi codici della strada.
Non e' quindi possibile immettere sul mercato tu-cur un modello venduto in altri paesi del mondo e se non c'e' un numero di vendite minime che giustifichi la messa in opera di adattamenti per quel determinato paese le case non si sognano nemmeno di commercializzare quel prodotto perche' non avrebbero numeri sufficienti all' ammortamento dell' investimento.
Purtroppo in Italia la media a 3 volumi non ha mai tirato (pensiamo alla Vw Bora, la Jetta, la precedente Mazda3 & co) forse perche' considerate dai piu' l'auto ideale per il vecchietto col cappello (quando la maggior parte degli Italiani si considera un ottimo pilota, salvo poi piantarsi a 90km/h sulle corsie centrali delle autostrade o fare manovre al limite della fantascienza), mentre un po' meglio e' andata per le versioni SW o alle varianti monovolume o pseudo-tali, piu' rivolte alle famiglie giovani.
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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