giuino Ha scritto:L'aspirato di solito si svuota cambiando le camme, è ovvio... se mantieni camme cristiane e lavori sul riempimento guadagni in basso.esatto, questa è la strada che ho in mente per il motore... che poi sono anche i consigli che mi ha dato alex zanardi qualche mese fa...
lavorando su RC, profilo sedi/valvole e squish puoi guadagnare un bel pò...
A quel punto anche un airbox voluminoso aiuta molto, senza intaccare in alto, idem per uno scarico da 50-52 con un paio di risonatori...
FrancoZ Ha scritto:La strada del cambio è la migliore, in ogni caso, specie quando il motore ha dei compromessi di cilindrata, come nel tuo caso, non la scartare. Cerca BENE in giro per il mondo fra i rapporti e le coniche disponibili e vedi cosa puoi ricavarne. Sugli Honda K20 ci sono rapportature complete con prima da 90 all'ora e tutte le altre marce da 30, magari vista l'intercambiabilità che c'è fra i pezzi Mazda riesci a fare una roba non dico uguale, ma simile.
Se da un 1.800 16 valvole ti accontenti di 118 CV come nel caso del Rover lo fai corsa lunga e qualsiasi Casa è capace di darti un'ottima erogazione. Infatti, la versione da 170 o 190 montata sulle Exige S1 era una ciofeca, sotto questo punto di vista.
Non farti ingannare, there's no replacement for displacement (a parte la sovralimentazione). Lavora sul cambio, IMHO.
si la soluzione del 6 marce abbinato alla mia conica non lo scarto, aspetto l'occasione.
in effetti per sul rover hai ragione... io però sono rimasto piacevolmente sorpreso anche dal 1.4 della rover 214 che mi avevano prestato qualche anno fa... anche se pure in quel caso oltre al motore, aveva un'ottima rapportatura del cambio rispetto alle utilitarie da milf che ero abituato a guidare

La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal