Bisso Ha scritto:per il cambio aspetta... il 6 marce con conica corta è solo un'idea ma ho mille altre cose prima... comunque il punto non è riuscire ad avere le marce sufficientemente ravvicinate... il fatto è che io uso al 95% la macchina per strada, mica posso girare sempre tra i 6000 e gli 8000 giri!
realisticamente per strada è strano che superi i 4500 giri sorpassi a parte... per questo non posso averla soffocata ai medi... anche perché non mi piace... qui non è questione di avere il motore da time attack, qui si tratta di averlo sfruttabile sempre...
La strada del cambio è la migliore, in ogni caso, specie quando il motore ha dei compromessi di cilindrata, come nel tuo caso, non la scartare. Cerca BENE in giro per il mondo fra i rapporti e le coniche disponibili e vedi cosa puoi ricavarne. Sugli Honda K20 ci sono rapportature complete con prima da 90 all'ora e tutte le altre marce da 30, magari vista l'intercambiabilità che c'è fra i pezzi Mazda riesci a fare una roba non dico uguale, ma simile.
Bisso Ha scritto:ci sono stati nella storia motori aspirati di piccole dimensioni con erogazioni eccezionali... i rover K sono tra questi...
Se da un 1.800 16 valvole ti accontenti di 118 CV come nel caso del Rover lo fai corsa lunga e qualsiasi Casa è capace di darti un'ottima erogazione. Infatti, la versione da 170 o 190 montata sulle Exige S1 era una ciofeca, sotto questo punto di vista.
Non farti ingannare, there's no replacement for displacement (a parte la sovralimentazione). Lavora sul cambio, IMHO.