Bisso Ha scritto:ecco ho avuto la stessa idea degli ingegneri ferrari! ahahhahah
comunque ipotizzando che io sappia meno di loro come si riempiono i cilindri e come rimbalzano le onde sugli scogli... come faccio ad imparare? mi costruisco 40 tipi di trombette e ogni giorno ne provo un set? oppure esiste un modo per capire cosa sto facendo?
Risposta breve:
esiste certo, ma è un casin. Io andrei il più possibile sul già fatto o copiando da maruha e company.
Risposta lunga:
Se vuoi ho del materiale e potrebbe essere interessante anche per me far dei conti su ste robe (mi ci ero già messo un po).
Però:
- quasi tutti i metodi già testati che si trovano sono testati su puri motori da corsa (con fasature ad hoc per avere 3 onde nei 720° di manovella a valvole leggermente aperte = ~320° di apertura). per altre fasature è da vedere
- per far le cose fatte bene bisogna rilevere lunghezze, sezioni e anche conicità
- la forma delle trombette è un compromesso tra ridurre le perdite di carico e mantenere la compattezza dell'onda. C'è un rapporto di sezioni suggerito, ma sai te poi cosa succede davvero?
- io non ho mai lavorato su motori veloci
il problema dei fenomeni dinamici è che se toppi (ad esempio l'accordatura) potresti trovarti peggio che in partenza (senza ITB).
oppure senza essere così drastici, spendere 1000euro per 5cv
per come la vedo io, non andrei di fai da te su queste cose
ad esempio i più gran preparatori di cross 2T negli stati uniti, eran gran ex crossisti che passavano il tempo a far espansioni un pelo più lunghe, un pelo più corte.... e poi provavano. e dopo mesi vendevano le 3-4 espansioni ai team ufficiali a prezzi esorbitanti
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