beh ma mica usate acqua pura no?
il liquido per radiatori che uso io (roba comune) ha temperatura di ebollizione a 112°.
Poi anche l'acqua sotto pressione dovrebbe aumentare leggermente la temperatura di ebollizione.
Lo strumento originale della NA115 resta stabile fino a 117°, certo non è una temperatura da mantenere ma se in mazda lo hanno tarato così spero sappiano il perché...
in ogni caso, il picco di temperatura a pieno carico a giri alti è normale che ci sia, non so se per tutti i motori o solo nel nostro caso per via dei limiti della pompa acqua OEM di cui si parlava con Pierpower qualche giorno fa... comunque anche con la mia se tiro a 7000 e oltre ho un picco di temperatura che cala subito dopo aver cambiato marcia.
ecco nel mio caso non arriva a 110, ma a 100 l'ho vista ancora... sempre registrato dalla megasquirt.
@nofear: non ricordo se la tua è aspirata, in ogni caso le temperature da aspirato sono mediamente più basse.
@Riccardo R: per le temperature gas di scarico, non so se il volumetrico è uguale al turbo, ma in quest'ultimo caso 850° sono anche pochi a pieno carico. La carburazione io la smagrirei un po'.
il liquido per radiatori che uso io (roba comune) ha temperatura di ebollizione a 112°.
Poi anche l'acqua sotto pressione dovrebbe aumentare leggermente la temperatura di ebollizione.
Lo strumento originale della NA115 resta stabile fino a 117°, certo non è una temperatura da mantenere ma se in mazda lo hanno tarato così spero sappiano il perché...
in ogni caso, il picco di temperatura a pieno carico a giri alti è normale che ci sia, non so se per tutti i motori o solo nel nostro caso per via dei limiti della pompa acqua OEM di cui si parlava con Pierpower qualche giorno fa... comunque anche con la mia se tiro a 7000 e oltre ho un picco di temperatura che cala subito dopo aver cambiato marcia.
ecco nel mio caso non arriva a 110, ma a 100 l'ho vista ancora... sempre registrato dalla megasquirt.
@nofear: non ricordo se la tua è aspirata, in ogni caso le temperature da aspirato sono mediamente più basse.
@Riccardo R: per le temperature gas di scarico, non so se il volumetrico è uguale al turbo, ma in quest'ultimo caso 850° sono anche pochi a pieno carico. La carburazione io la smagrirei un po'.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal