pierpower Ha scritto:ci sei quasi. decelerano sempre assieme perchè forzate ad essere connesse
Certo che decelerano sempre assieme, ma mi permetti di dire che tra la decelerata "in folle" e quella "in marcia" c'è qualcosa (il motore) che aiuta a rallentare di più? E' come quando traini un carrello pesante: ovvio che carrello e motrice rallentano insieme, ma comunemente si dice che il carrello "spinge".
Comunque questo pomeriggio le mie elucubrazioni sull'argomento hanno raggiunto l'apice, e ho concluso che abbiamo entrambi ragione

Poniamo una costante, ovvero la decelerazione in folle. In questo caso possiamo sostenere che il freno motore è zero.
In quali altri casi è zero?
A: quando la massa volanica è zero = come non averlo = decelerazione in folle
C: quando la massa volanica rallenta allo stesso modo di quella del corpo vettura = rallentano insieme "zenza tirarsi" = non percepisco freno motore = freno motore zero
Partendo da questi due casi limite avremo che:
Se dalla condizione A aumento il peso del volano, ho più freno motore
Se dalla condizione C diminuisco il peso del volano, ho più freno motore
Quando ho il massimo freno motore? quando il volano avrà la "corretta" massa intermedia B.
Ora perdonatemi se non ho incluso il rallentamento da pompaggio nell'esempio sopra ma credo si capisca, specie con l'immagine allegata al prossimo post. Se volete agiungere il pompaggio basta che spostiate la curva ed i punti più in alto.
Comunque per finire il discorso: il peso del volano di serie in che punto del grafico si trova? Nel range A-B o nel range B-C?
Dalla mia esperienza su NB direi che questa ha un volano "già leggero" con peso nel range A-B, mentre forse la NC ha un volano più pesante (per questioni di consumi) che si trova nel range B-C, quindi tra NB e NC l'adozione di un volano leggero porta a risutati opposti.
Ah, e se il volano ha un peso maggiore di C? beh, spinge, come sulle macchinine giocattolo.
Ora andiamoci a prendere una birra che mi sto rompendo...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"