Ho letto tutta la discussione.
E come consiglio a tutti vorrei sintetizzare così.
Ho avuto un auto con volano alleggerito.
L'auto prende prima giri e li perde con altrettanta rapidità.
Quindi se in autostrada lasciavo il gas perdeva velocità prima perché mancava l'inerzia del volano.
L unica cosa negativa del volano leggero è nell uso normale della vettura.
A giri bassi faceva un poco più di fatica a riprendere per via della mancanza dell'inerzia "bonus" che regalava il volano stock.
Questa è la mia esperienza reale e non per sentito dire.
Se può aiutare.
E come consiglio a tutti vorrei sintetizzare così.
Ho avuto un auto con volano alleggerito.
L'auto prende prima giri e li perde con altrettanta rapidità.
Quindi se in autostrada lasciavo il gas perdeva velocità prima perché mancava l'inerzia del volano.
L unica cosa negativa del volano leggero è nell uso normale della vettura.
A giri bassi faceva un poco più di fatica a riprendere per via della mancanza dell'inerzia "bonus" che regalava il volano stock.
Questa è la mia esperienza reale e non per sentito dire.
Se può aiutare.