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Pezzi speciali per mx5...proposte ed eventuali group buy
nofear Ha scritto:Io monto il volano alleggerito e ho ormai percorso oltre 70000 Km.
Nessun problema.
Secondo me se il pezzo é equilibrato non ci sono problemi.

Si torna lì: il pezzo e' equilibrato perche' ovviamente quando viene realizzato viene poi equilibrato in se per se, ma e' tutto il manovellismo che dopo la sostituzione non e' piu' equilibrato: se la casa equilibra il manovellismo originale (ovvero albero motore insieme a puleggia albero motore e volano con frizione) per avere un volano che ha tot kg di massa e noi andiamo a montarne un'altro che ha una massa inferiore o superiore (piu' leggero o piu' pesante), anche se il nuovo pezzo e' equilibrato, questo portera' degli squilibri su tutto il complessivo albero motore/pulegge/volano/frizione.

Ecco perche' e' raccomandabile quando si sostituisce un volano, riequilibrare tutto il manovellismo, anche perche' 1kg di differenza da fermo su un tavolo diventano decine e decine di kg di differenza quando questo e' in rotazione, e piu' gira e piu' lo squilibrio si accentua.

Che poi questo non crei problemi gravi o magari li crei nel lungo periodo e' un altro discorso, ma accade perche' l'uso che viene fatto della macchina e' sostanzialmente "uso stradale con qualche puntata a 7000giri saltuariamente" perche' se dovessi girare in pista costantemente a 7000giri senza riequilibrare e magari togliendo 4-5kg dal volano dopo poco come minimo faccio fuori qualche spallamento dell' albero motore se non addirittura di peggio...tutte cose che si possono verificare anche su un motore usato in modo stradale, ma in tempi ovviamente molto piu' lunghi.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Pezzi speciali per mx5...proposte ed eventuali group buy - da Fly Lemon - 12-05-2014, 09:59

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