EBI Ha scritto:Appunto. Premesso che ringrazio chi si sbatte per i pezzi parlando con i fornitori, ma non capisco il problema del volano: se è equilibrato prima di montarlo, perché non dovrebbe andare bene quanto quello OEM? Se non vibra per squilibri di lavorazione, come può fare danni? Immagino che quelli venduti su IL Motorsport e altri negozi siano equilibrati e non ho mai letto di danno al motore...Fly Lemon diceva che si va a squilibrare l'intero blocco puleggia-albero-bielle-pistoni-volano, che teoricamente sono stati equilibrati in fabbrica e alleggerendo da un lato si squilibra il tutto, come se c'è un piatto della bilancia più carico dell'altro.
Chi mi spiega (non per polemica: sul serio)?
Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T utilizzando Tapatalk
come hai detto tu non ci saranno danni se è equilibrato il pezzo, (ci sono decine di volani alleggeriti solo qui sul forum e nessun problema), però si squilibra tutto l'insieme e non sarebbe da fare.
avrebbe senso se uno apre e fa l'equilibratura completa.
alex zanardi Ha scritto:Fly, ma scusa semplificati la vita....sono d'accordo dall'inizio alla fine...
ti do un cambio completo, lo aprite e prendete tutte le misure, per 5M nuove, e solo per la Prima
se i costi sono accessibili (i presunti clienti confermano) si procede con la costruzione di entrambi le versioni,
si rimonta il cambio con la prima lunga, e lo si da a qualcuno che lo maltratta per 2-3000 Km preferibilmente con motore sovralimentato, poi si apre il cambio per le verifiche obbligatorie e si richiude con il cambio ravvicinato di tutte e 5 le marce, si da nuovamente ad uno che lo testa per qualche migliaio di Km....
se tutto ok si parte per la produzione, e siamo tutti felici e contenti :haha:
per quanto riguarda il 6M, sono contrario, maggiori costi, maggior peso (anche se poco), inoltre il 6M e già un ravvicinato basta accoppiarlo ad una conica giusta, anche se poi la prima diventa inutile...
per il problema compatibilità cambio vecchio cambio nuovo, secondo me si può fare il pezzo sulla base del cambio post '94, poi se qualche proprietario di cambio vecchiardo come me vuole fare il lavoro o si verifica se è compatibile o si prende un cambio usato che tanto si trovano a 200 €.
per il test detto da Alex, io non sono sovralimentato, ma posso sfrizionare dalla mattina alla sera se può servire! :haha:
scherzi a parte eventualmente sarei disponibile a fare questo discorso, di km ne faccio tanti quindi il test si concluderebbe in tempi brevi, e mentre ho montato il cambio NB modificato si potrebbe controllare se anche sul mio vecchio è tutto compatibile...
l'unico neo è che io abito molto lontano da tutti e sarebbe da spedire i cambi avanti e indietro.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal