Bisso Ha scritto:premetto che a me le pulegge non interessano comunque:
puleggia motore esclusa anche se non ho capito bene perché... cioè la principale, quella della distribuzione è meglio lasciarla d'acciaio che è più "sicura" e va bene, ma già la contro-puleggia dove girano le altre 2 cinghie potrebbe essere in alluminio credo...
pompa acqua è in plastica.
io intendevo: clima per chi ce l'ha, idroguida e alternatore... anche se come detto da te ci sono mille altre cose più importanti...
quelle della camme non le ho considerate perché c'è già di tutto sul mercato, per tutte le tasche.
La contro-puleggia dove girano le cinghie e' proprio quella che non va toccata e ti spiego perche': quando fai l'equilibratura di un motore equilibri albero motore, volano e puleggia servizi perche' e' quella che e' piu' pesante rispetto a quella della cinghia di distribuzione.
Se vado a mettere una puleggia piu' leggera vado a variare l'equilibratura di tutto il manovellismo, proprio come avviene con il volano (che in molti montano ugualmente, ma che se senti in giro sconsigliano tutte le rettifiche ed i preparatori). E' vero che rispetto ad un volano il risparmio di peso e' minimo, pero' comunque squilibra il tutto: sinceramente non mi sento di consigliare un lavoro del genere...se poi dopo si crea un problema di chi e' la colpa? Della puleggia? Del motore che ha i suoi km e le sue battaglie o di chi ha realizzato il pezzo?
Del resto non e' possibile nemmeno garantire un pezzo "previa riequilibratura del manovellismo", anche perche' chi ti dice che anche se e' stato fatto non sia stato fatto male?
Pensa che su alcuni motori, proprio dietro alla puleggia dei servizi, ci sono i segni dell' equilibratura (solitamente o sono dei fori o dei pesi riportati).
La cosa per capirsi avrebbe senso se, una volta che sostituisci quella puleggia, rifai l'equilibratura di tutto il banco...ma ha senso fare un lavoro del genere in una macchina magari stradale? E per ottenere cosa? Discorso diverso se fai un motore molto racing in cui alleggerisci TUTTO il manovellismo, le bielle, i pistoni, il volano, magari anche l'albero motore ed in aggiunta a questo monti anche una puleggia servizi piu' leggera ed alla fine di tutto riequilibri tutto il complessivo (con anche la frizione montata!)
Ecco perche' sono restio a far fare la contro-puleggia che tra l'altro come sai non e' che sia proprio leggera leggera e comunque non come una puleggia di un servo o di un alternatore...per le altre (eccetto quella del clima che come detto e' a frizione e quindi meglio lasciarla com'e'), come detto, se c'e' un numero sufficiente di utenti interessati non credo ci siano problemi a farle, anche se personalmente non credo che comportino chissa' quale vantaggio a livello prestazionale, pero' ripeto, non le ho mai provate e quindi non so dirvi.
Con questo non voglio dire che una puleggia servizi mandi a ***** un motore, pero' metti che la monti ed il motore a certi regimi vibra: e' colpa della puleggia che e' stata realizzata ed equilibrata male dal produttore o e' colpa del manovellismo che non e' piu' equilibrato? E se hai montato nel frattempo anche un volano alleggerito di chi e' la colpa? Del volano o della puleggia?
Spero di aver spiegato le mie titubanze. Poi come detto e ripetuto piu' volte se c'e' richiesta sufficiente tutto si fa.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]