Fly Lemon Ha scritto:Sfrutto la tua richiesta per aggiornare la questione: a livello di volani, pulegge servizi e albero motore alleggeriti ho chiesto e mi e' sembrato che fossero un po' restii e fondamentalmente hanno ragione, dando anche delle giustificazioni valide:
Quando si fanno certi interventi (come l'alleggerimento del volano) e' MOLTO CONSIGLIABILE riequilibrare poi tutto il manovellismo.
La stessa cosa accade per le pulegge albero motore.
Questo ovviamente e' un problema di chi monta questi componenti e non di chi li produce. A livello di produzione pero' c'e' un problema: quanto alleggeriamo? E va bene a tutti tale alleggerimento? Ed il gioco, commercialmente parlando (da parte di chi produce) vale la candela?
Un cambio per capirsi e' una cosa, idem un autobloccante ed una coppia conica ed al limite anche delle camme, ma un volano dipende sempre dal tipo di motore che uno fa e lo stesso vale per le pulegge.
E' vero che si puo' fare tutto su misura, ma il gioco ed i costi per un volano, valgono la candela per tutte le parti?
Ovviamente se si presenta una richiesta sostanziosa di tali particolari ben venga, tutto si puo' fare (ad esempio loro stanno gia' realizzando dei volani monomassa in sostituzione dei bimassa per buona parte delle vettura attuali circolanti).
Io montai sulla Silvia, il set di pulegge allegerite tranne quella sull'albero motore e la differenza si è sentita eccome, ovviamente se uno cambia anche quella sull'albero motore il tuo discorso è esatto, ma alleggerire le altre secondo me non da nessuno squilibrio al motore
大麦のマリナーブルー
Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-