@ Alex: ora me li studio.
@ Bisso, chi si puo' sentire per avere conferma di quello che dici? Qualora si vada avanti e' importante (anche se non nell'immediato) sapere quali sono le differenze perche' se si vende un cambio, o anche solo un ingranaggio che poi non si riesce a montare diventa poi complicato gestire la cosa sia a livello di approvvigionamento pezzi che a livello di "immagine" e serieta'
@ Pierpower: fare un ripartitore non e' una cosa di per se complicata... alla fine basterebbe eliminare il ripartitore meccanico che gia' e' presente sostituendolo con un tubo flessibile interponendoci una valvola che parzializza o aumenta la mandata di olio tra ant. e post...non so come e' concepito il ripartitore di serie (perche' c'e' , ce l'aveva anche la Uno!), ma non credo che sia tanto diverso da quelli che ho visto in giro: alla fine c'e' una specie di bielletta vincolata al telaio per "sentire" i movimenti di compressione ed estensione del posteriore e regolare di conseguenza la forza frenante da inviare al posteriore per evitare che possa bloccare in frenata o avere poca potenza. Piu' il post rimane alto risp. all' ant. e meno frena (se si alza c'e' poco peso, quindi se freno forte blocco), piu' invece si abbassa rispetto all' ant e piu' frena (se si abbassa ho peso e quindi devo frenare di piu' quell' asse per rallentare l'auto adeguatamente...anche perche' piu' peso vuol dire piu' aderenza e meno rischi di blccaggio)
In presenza di ABS basterebbe, dove possibile, staccare il relativo fusibile, anche se credo che non vada ad influenzare nulla anche se non disattivato perche' di fatto l' ABS sente soltanto se una ruota blocca e solo quando blocca inizia a lavorare e non sente se frena piu' l'ant. rispetto al post.
Discorso diverso per tutte quelle auto che hanno anche il ripartitore elettronico di frenata integrato con l' ABS: in quel caso non si puo' intervenire in modo così facile perche' andrebbe prima eliminato il ripartitore elettronico (e non credo sia facile) e poi si deve intervenire rifacendo il sistemino di cui sopra
@ Bisso, chi si puo' sentire per avere conferma di quello che dici? Qualora si vada avanti e' importante (anche se non nell'immediato) sapere quali sono le differenze perche' se si vende un cambio, o anche solo un ingranaggio che poi non si riesce a montare diventa poi complicato gestire la cosa sia a livello di approvvigionamento pezzi che a livello di "immagine" e serieta'
@ Pierpower: fare un ripartitore non e' una cosa di per se complicata... alla fine basterebbe eliminare il ripartitore meccanico che gia' e' presente sostituendolo con un tubo flessibile interponendoci una valvola che parzializza o aumenta la mandata di olio tra ant. e post...non so come e' concepito il ripartitore di serie (perche' c'e' , ce l'aveva anche la Uno!), ma non credo che sia tanto diverso da quelli che ho visto in giro: alla fine c'e' una specie di bielletta vincolata al telaio per "sentire" i movimenti di compressione ed estensione del posteriore e regolare di conseguenza la forza frenante da inviare al posteriore per evitare che possa bloccare in frenata o avere poca potenza. Piu' il post rimane alto risp. all' ant. e meno frena (se si alza c'e' poco peso, quindi se freno forte blocco), piu' invece si abbassa rispetto all' ant e piu' frena (se si abbassa ho peso e quindi devo frenare di piu' quell' asse per rallentare l'auto adeguatamente...anche perche' piu' peso vuol dire piu' aderenza e meno rischi di blccaggio)
In presenza di ABS basterebbe, dove possibile, staccare il relativo fusibile, anche se credo che non vada ad influenzare nulla anche se non disattivato perche' di fatto l' ABS sente soltanto se una ruota blocca e solo quando blocca inizia a lavorare e non sente se frena piu' l'ant. rispetto al post.
Discorso diverso per tutte quelle auto che hanno anche il ripartitore elettronico di frenata integrato con l' ABS: in quel caso non si puo' intervenire in modo così facile perche' andrebbe prima eliminato il ripartitore elettronico (e non credo sia facile) e poi si deve intervenire rifacendo il sistemino di cui sopra
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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