Giova636 Ha scritto:Si in effetti, parlando di centraline per moto, le ditte più blasonate hanno già delle mappe pronte per la maggior parte delle moto. Addirittura, al momento dell'acquisto, se lo richiedi, puoi dirgli cosa monti (tipo di filtro, scarico completo con decat, con cat, solo terminale, con o senza db/killer ecc ecc) e loro te la spediscono già con la mappa "fatta". Sicuro non sarà perfetta, ma penso che se sei un minimo pratico e hai voglia di sbattere la testa sul manuale (che ti danno ed è super dettagliato), non dovrebbe essere difficilissimo collegare la eprom al pc tramite usb e regolare dei parametri. Ancor più facile, appunto, se si ha a disposizione un banco prova così hai la possibilità di avere dati più precisi tipo i valori dei gas ecc ecc ecc....
Quelle che dici tu sono delle centraline aggiuntive digitali, da montare in tandem con la centralina originale. Il loro lavoro pero' viene fatto "ingannando" dei sensori i quali inviano in centralina un dato "errato" e la centralina corregge ribilanciando il parametro (che per lei a quel punto e' giusto, mentre di fatto e' piu' alto di quello che dovrebbe).
Lo stesso sistema e' usato sui moduli aggiuntivi per i motori diesel che lavorano principalmente sul sensore rail o sugli iniettori o sul potenziometro del pedale acceleratore e (a seconda della sofisticazione e del prezzo) sull'attuatore della geometria variabile, ove presente, per alzare la pressione del turbo.
In quel caso ci sono dei range entro i quali si puo' operare: la centralina arriva gia' pronta all' uso, ma se hai la strumentazione per operare (a volte la forniscono con sovrapprezzo, a volte invece per operare devi andare in centri convenzionati dove sono in possesso dell' interfaccia) puoi variare i parametri entro certi valori.
E' abbastanza facile e non servono conoscenze specifiche perche' in pratica con lo strumento selezioni i bassi, i medi e gli alti, hai dei valori numerici (per es. "bassi" 6 su scala da 1 a 10 e così anche per gli altri), aumenti o diminuisci il valore ed ottieni la variazione, ma sempre solo dentro quei range e solo su quei "sensori" lavori imbrogliando di fatto la centralina originale.
Discorso diverso invece per le mappature per via seriale dove in pratica cambi i valori in centralina ed operi su una moltitudine di fattori (sui diesel ad esempio puoi lavorare contemporaneamente su iniezione principale, post-iniezione, tempi di iniezione, fasi, sensori di temperatura, pressione del rail, pedale acceleratore, puoi chiudere l'EGR, lavorare sui vari limitatori di coppia, sulle piu' evolute anche marcia per marcia!).
Stessa cosa si prospetta con le famose elettroniche programmabili tipo e-manage, megasquirt ecc., anche quando usate come piggy-back ( dove in pratica sono usate come una centralina aggiuntiva, quindi di fatto ingannano la centralina originale, ma permettono di variare tutti i parametri).
In questi ultimi due casi ovviamente si richiede competenza e conoscenza dell'argomento...e purtroppo il conoscere bene la meccanica, anche se aiuta, non risolve perche' le dinamiche dell' elettronica sono varie ed a volte toste
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