Ciao a tutti, è stato un piacere conoscere alcuni di voi e lo sarebbe stato ancora di più passarci qualche ora assieme...
Purtroppo la mia bastardissima NA ha pensato bene di rovinarmi la giornata e, come Alex, Number34, Bisso, Tuscany964, Crapabasa e qualcun'altro sanno, si è messa a scaldare in modo pericoloso quando ero a circa 50 km da Varano.
L'arrivo è stato un'odissea, con continui stop and go per cercare di raffreddarla e soprattutto con il timore che fosse partita la guarnizione di testa..
Grazie a tutti quelli che si sono prodigati anche solo per offrire un parere, compreso il meccanico lotussaro che mi ha chiesto se avevo cambiato di recente la catena della distribuzione
Sono stato costretto a ripartire subito dopo pranzo perchè temevo che il viaggio di ritorno sarebbe stato anche peggio dell'andata e, magari, a casa non ci sarei proprio arrivato...
E infatti la macchina è andata subito in alto con la temperatura, anche se ha continuato a non fumare e a non consumare acqua (cosa che ha avvalorata la mia tesi sulla salvezza della guarnizione della testa).
Dopo 15 km d'autostrada ero già fermo
Per chi ha seguito la vicenda a Varano, lo aggiorno con gli sviluppi: dopo il primo stop ho verificato che il radiatore e il manicotto dell'acqua in basso erano completamente freddi mentre in alto erano bollenti, quindi esclusa la valvola termostatica bloccata. Ho pensato che potesse essere o il radiatore ostruito o la pompa dell'acqua che non pompava..
E alla fine sono riuscito a tornarmene a casa sfruttando la capacità dissipatoria del radiatorino del riscaldamento..:deg:, unita ad una velocità di crociera da appisolamento..
In pratica ho messo il riscaldamento a Tutto Caldo, con la ventola al massimo e la macchina che viaggiava a 2600 rpm (80 kmh circa) per farla scaldare il meno possibile.
In questo modo riuscivo a stare con la lancetta a circa 3/5 della scala.
Bastava aumentare l'andatura o spengere la ventola del riscaldamento e la temperatura schizzava su...
In tre ore siamo (ero con mio figlio quindicenne) arrivati a casa, con i piedi lessi , i finestrini aperti per il caldo e i ***** girati!
Adesso la macchina è nel mio garage, ovviamente dal radiatore è uscita ruggine e acqua sporca..
Ho comunque voluto approfondire e ho la distribuzione completamente smontata perchè il precedente proprietario non aveva cambiato la pompa acqua in occasione del secondo cambio della distribuzione (a 180.000 km) e non volevo lasciare dubbi aperti...
Domani parte l'ordine su IL Motorsport per il kit distribuzione (che rimetterò comunque nuova per prudenza), pompa acqua originale NUOVA e radiatore in alluminio da 42 nuovo , sperando con questo di risolvere e lasciare la testolina al suo posto...
Vabbeh, ci vedremo alla prossima occasione, radunistica o pististica
, per adesso colgo solo l'occasione di congratularmi in pubblico con Giuseppe per il risultato e con tutti gli altri per la sportività, era davvero un bel vedere e vi ho invidiati non poco, in quel poco tempo che ho passato lì.
Ciao a tutti e in particolare al James Hunt di Montalcino
Purtroppo la mia bastardissima NA ha pensato bene di rovinarmi la giornata e, come Alex, Number34, Bisso, Tuscany964, Crapabasa e qualcun'altro sanno, si è messa a scaldare in modo pericoloso quando ero a circa 50 km da Varano.
L'arrivo è stato un'odissea, con continui stop and go per cercare di raffreddarla e soprattutto con il timore che fosse partita la guarnizione di testa..
Grazie a tutti quelli che si sono prodigati anche solo per offrire un parere, compreso il meccanico lotussaro che mi ha chiesto se avevo cambiato di recente la catena della distribuzione

Sono stato costretto a ripartire subito dopo pranzo perchè temevo che il viaggio di ritorno sarebbe stato anche peggio dell'andata e, magari, a casa non ci sarei proprio arrivato...
E infatti la macchina è andata subito in alto con la temperatura, anche se ha continuato a non fumare e a non consumare acqua (cosa che ha avvalorata la mia tesi sulla salvezza della guarnizione della testa).
Dopo 15 km d'autostrada ero già fermo

Per chi ha seguito la vicenda a Varano, lo aggiorno con gli sviluppi: dopo il primo stop ho verificato che il radiatore e il manicotto dell'acqua in basso erano completamente freddi mentre in alto erano bollenti, quindi esclusa la valvola termostatica bloccata. Ho pensato che potesse essere o il radiatore ostruito o la pompa dell'acqua che non pompava..
E alla fine sono riuscito a tornarmene a casa sfruttando la capacità dissipatoria del radiatorino del riscaldamento..:deg:, unita ad una velocità di crociera da appisolamento..
In pratica ho messo il riscaldamento a Tutto Caldo, con la ventola al massimo e la macchina che viaggiava a 2600 rpm (80 kmh circa) per farla scaldare il meno possibile.
In questo modo riuscivo a stare con la lancetta a circa 3/5 della scala.
Bastava aumentare l'andatura o spengere la ventola del riscaldamento e la temperatura schizzava su...
In tre ore siamo (ero con mio figlio quindicenne) arrivati a casa, con i piedi lessi , i finestrini aperti per il caldo e i ***** girati!
Adesso la macchina è nel mio garage, ovviamente dal radiatore è uscita ruggine e acqua sporca..
Ho comunque voluto approfondire e ho la distribuzione completamente smontata perchè il precedente proprietario non aveva cambiato la pompa acqua in occasione del secondo cambio della distribuzione (a 180.000 km) e non volevo lasciare dubbi aperti...
Domani parte l'ordine su IL Motorsport per il kit distribuzione (che rimetterò comunque nuova per prudenza), pompa acqua originale NUOVA e radiatore in alluminio da 42 nuovo , sperando con questo di risolvere e lasciare la testolina al suo posto...
Vabbeh, ci vedremo alla prossima occasione, radunistica o pististica

Ciao a tutti e in particolare al James Hunt di Montalcino

![[Immagine: uhu9utum.jpg]](http://img.tapatalk.com/d/13/12/17/uhu9utum.jpg)