magic80 Ha scritto:Leggi la colonna "coppia alla ruota con minore aderenza" come "coppia dissipata dalla ruota con minore aderenza".ok chiaro... quindi la tabella si riferisce alla coppia a terra, non di giri ruota.
Con bloccaggio al 100% la ruota con minore aderenza non dissipa coppia (ovvero non gira più velocemente della ruota con più aderenza.
Per capirci il differenziale può frenare la libertà di rotazione del semiasse rispetto a quella del corpo dello stesso ma non può frenare la ruota fino a farla fermare (come dici tu "l'open al contrario").
Sent from my HTC Desire HD A9191 using Tapatalk 2
avevo letto quel link mesi fa, ora ci ho ridato uno sguardo.
proprio sotto alla tabella dice che per tararli è possibile aumentare o ridurre il numero di lamelle, oppure cambiarne la disposizione come dicevi tu.
è da questo che presumevo che con una percentuale più bassa si ottenesse anche un'usura minore, pensavo: levi lamelle quindi c'è meno attrito, come se con freni forte o freni meno forte, le pastiglie si consumano in modo minore, ma se è vero che il 100% corrisponde al totale bloccaggio del meccanismo, è anche vero che a freni bloccati le pastiglie non si consumano...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal