Antonio Ha scritto:Dubito:
NA di Ben, pochi km, manutenzione scrupolosa, lui in verità non era uno che andava forte, al massimo era un pò legata ma ricordo che ci scambiammo le auto al primo raduno nazionale mx5passion nel 2003 e non sentii una gran differenza agli alti rispetto alla mia NBFL 1.600, sotto sì.
NA di Zortan: questa va forte ma ci ha messo parecchio le mani...non ricordo su cosa, ma non ha badato a spese, forse ha anche il cambio a 6 marce il che rende l'idea che i giri salgano più velocemente.
NA di Godzilla / Deftones: nulla di eclatante, al tempo in cui la provai aveva sui 100.000 km...
NA di Elwood: se non è tenuta bene questa allora non lo è nessuna su questo forum..pochi km, manutenzione super scrupolosa, ma fino ai 5.000 giri va come la mia NA...
NA di Extreme: come dice Nicola è spompata, in effetti non mi ha incollato al sedile..ma c'è da lavorarci sopra.
Ma infatti la NA 1.8 ha la coppia massima a 5000 giri, mentre il 90cv a 3000 giri. Direi che c'è una bella differenza nella guida di tutti i giorni. Per assurdo nel traffico la 90cv potrebbe essere più gradevole da usare.

Tirando le marce, si sente (e si vede sul contagiri) un andamento diverso partendo dai 4500/5000 giri. Sotto questo regime non c'è una grande spinta.

Tra l'altro quando hai provato la mia aveva l'anticipo fatto un po' alla ***** (Alan ha misurato 12° circa). Inoltre non c'è stato modo di tirare per bene le marce per evidenti motivi, ma il motore tira bene fino al limitatore a 7500 giri (da contagiri, non so se siano veritieri).
Il fatto di avere 5 marce con rapporti abbastanza lunghi non aiuta a far rendere al meglio questo motore. In salita questa cosa si avverte ancora di più.
Il 1.8 FL con 6 marce, oltre ad essere più potente è parecchio avvantaggiato dal cambio, secondo me. Sicuramente è più performante!