yuza Ha scritto:Intendo un'altra cosa: immagina che la valvola di aspirazione si chiuda al pmi, avresti tutta la corsa utile di risalita x comprimere.
Le camme di serie la chiudono 55 gradi dopo il pmi, quando il pistone sta già risalendo, e infatti il RC effettivo è minore di quello geometrico, che è calcolato col rapporto dei volumi del cilindro (tutto) e della camera.
Se le tue camme chiudono diciamo 75 gradi dopo il pmi (per fare un esempio) perdi l'equivalente (e qui bisogna calcolare a quanti mm di corsa corrispondono 20 gradi) di corsa di compressione.
E questo indipendentemente dal regime di rotazione.
L'ho letto su focus, per inciso, io sono quello che non ne sa un *****
Yuza non sono un motorista per cui ho lasciato fare a chi sapeva
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Gilda
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[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]