anche io l'ho avevo preso come topic divertente.... ma se vuoi una risposta semi seria: (semi perchè per un progetto completo serve qualche ora in più per mettere assieme il tutto, oltre a qualche altra info)
il modo migliore (visto che escludi il turbo) rimane il compressore, ma io di sovralimentati ne so troppo poco per darti una dritta... quindi mi chiamo fuori...
se invece vuoi un aspirato serio, per quanto può valere ti posso dire la mia....
intanto un badget di 7-8000 ti basta per i pezzi e una parte della manodopera, non penso che tu possa fare tutto... per il mio motore ne ho spesi circa la metà solo di pezzi...
materiale da acquistare:
-pistoni da valutare assieme al responsabile lavori, che portino il RC voluto, mantenendo la camera di combustione con il disegno adeguato
-guarnizioni tutte, eccetto testa questa da cercare da un produttore o far costruire su misura.... consiglio una multistrato
-valvole stile quelle di 949, acquistabili da loro o da far costruire su misura
-reroute
-bronzine di banco e biella
-punterie di registro valvole
-elettronica, anche qui da valutare e scegliere assieme al responsabile...
-accensione a singole bobine... da valutare con il preparatore e l'elettronica
-varie che ho dimenticato
ho volutamente lasciato molte cose sul vago, ho meglio da concordare, perchè ognuno a i suoi modi di lavorare... e trovo giusto che vengano decise da chi si prende la responsabilità e darà una garanzia...
fino a qui hai già speso metà o più del tuo budget... la parte grossa la fanno i pistoni da 500 a oltre 1000, e l'elettronica anche qui da 500 a 3000 più mappatura finale...
lavori di "rettifica":
-controllo delle quadrature, e dei piani...
-eventuale ripresa, di tutti gli accoppiamenti... piano basamento e testa, sedi dei perni di banco e relativi cappellotti
-controllo e ripresa dell'albero motore...
-controllo e bilanciamento di tutti i pesi, albero, bielle, pistoni...
-scelta e riprofilatura assi a cam... in base al RC ed a quello che vuoi ottenere dal tuo motore
-lavorazione o sostituzione sedi valvole
anche qui di soldi ne vanno molti.. difficile da quantificare perchè una comune rettifica non è in grado (almeno quelle che conosco io) ed un preparatore ha costi molto maggiori.... ma a occhio non penso meno di 2000-2500
lavorazioni, assemblaggio, messa in funzione, controlli, pre rodaggio, controlli durante il rodaggio e mappatura...
stimo altri 2000...
ora fai te i calcoli... ma penso che il budget considerando quanto ho dimenticato, non ragionato, e gli imprevisti.... non basta...
P.S. ma con questo motore cosa ci vuoi fare?
il modo migliore (visto che escludi il turbo) rimane il compressore, ma io di sovralimentati ne so troppo poco per darti una dritta... quindi mi chiamo fuori...
se invece vuoi un aspirato serio, per quanto può valere ti posso dire la mia....
intanto un badget di 7-8000 ti basta per i pezzi e una parte della manodopera, non penso che tu possa fare tutto... per il mio motore ne ho spesi circa la metà solo di pezzi...
materiale da acquistare:
-pistoni da valutare assieme al responsabile lavori, che portino il RC voluto, mantenendo la camera di combustione con il disegno adeguato
-guarnizioni tutte, eccetto testa questa da cercare da un produttore o far costruire su misura.... consiglio una multistrato
-valvole stile quelle di 949, acquistabili da loro o da far costruire su misura
-reroute
-bronzine di banco e biella
-punterie di registro valvole
-elettronica, anche qui da valutare e scegliere assieme al responsabile...
-accensione a singole bobine... da valutare con il preparatore e l'elettronica
-varie che ho dimenticato
ho volutamente lasciato molte cose sul vago, ho meglio da concordare, perchè ognuno a i suoi modi di lavorare... e trovo giusto che vengano decise da chi si prende la responsabilità e darà una garanzia...
fino a qui hai già speso metà o più del tuo budget... la parte grossa la fanno i pistoni da 500 a oltre 1000, e l'elettronica anche qui da 500 a 3000 più mappatura finale...
lavori di "rettifica":
-controllo delle quadrature, e dei piani...
-eventuale ripresa, di tutti gli accoppiamenti... piano basamento e testa, sedi dei perni di banco e relativi cappellotti
-controllo e ripresa dell'albero motore...
-controllo e bilanciamento di tutti i pesi, albero, bielle, pistoni...
-scelta e riprofilatura assi a cam... in base al RC ed a quello che vuoi ottenere dal tuo motore
-lavorazione o sostituzione sedi valvole
anche qui di soldi ne vanno molti.. difficile da quantificare perchè una comune rettifica non è in grado (almeno quelle che conosco io) ed un preparatore ha costi molto maggiori.... ma a occhio non penso meno di 2000-2500
lavorazioni, assemblaggio, messa in funzione, controlli, pre rodaggio, controlli durante il rodaggio e mappatura...
stimo altri 2000...
ora fai te i calcoli... ma penso che il budget considerando quanto ho dimenticato, non ragionato, e gli imprevisti.... non basta...
P.S. ma con questo motore cosa ci vuoi fare?