IAPPO Ha scritto:E' anche vero che, se il volume della camera non è dato da un cilindro, quello che vai a togliere abbassando la testa invece è proprio un cilindro, per cui il volume di quello lo calcoli facilmente.
Esatto, e visto che l'alesaggio è 78mm, se non ho sbagliato i conti, ogni decimo di abbassamento del piano comporta una riduzione di volume del cilindro di 0,477 cm3, ossia dello 0,12%.
4 decimi sono mezzo punto percentuale, ipotizzando che per via della forma della camera corrispondano circa all'1%, equivarrebbero a portare il RC a 9,2.
Che probabilmente non si sente nemmeno, e andare oltre potrebbe essere rischioso...
Mumble mumble, mi metto a spulciare nutz e compagnia, magari trovo qualche info più utile di queste mie pensate delle 5 di pomeriggio!
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA