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Fasatura camme - possibilità e conseguenze
#84
Bisso Ha scritto:ma di elettronica non so nulla....

i dati che conosco sono questi:

il debimetro a paletta misura la quantità d'aria aspirata
lo IAT (che non so per esteso cosa sia) misura la temperatura dell'aria, ma non so se questo sensore è nel debimetro o nel corpo farfallato.
poi presumo che esista un sensore che misura la densità dell'aria per avere la quantità di ossigeno... o qualcosa che misuri la pressione atmosferica in modo da fare un rapporto tra pressione e temperatura e rilevare la densità...
se non ci fosse basterebbe il cambio della pressione atmosferica per cambiare totalmente la carburazione nel bene e nel male...

come vedi non ne so nulla e credimi che sarei felicissimo di imparare quello che c'è da sapere così avrei qualche base per un eventuale megasquirt...

nel frattempo però sono andato a studiare un po' il rapporto di compressione e il sistema di calcolo...
non sono riuscito a trovare le schede tecniche delle varie mx5 qui sul forum, è possibile che non ci siano?

credo che la 115 cv abbia lo stesso rapporto di compressione della nb110, correggetemi se sbaglio, quindi 9,4:1

allora... per me era tutto nuovo quindi scriverò cose super ovvie.

il rapporto di compressione si calcola così: ( V1 + V2 ) / V1 = RdC

V1 è il volume della camera di combustione, quindi quello che resta con pistone al punto morto superiore
V2 è il volume del cilindro, quindi è semplice calcolarlo (cilindrata / cilindri), quindi 1597/4 = 399,25 cm3

per trovare il V1, ho convertito la formula sopra visto che io ho già il V2 e l'RdC in questo modo (cercherò di spiegarmi).

il risultato del calcolo del RdC non è un risultato, bensì un rapporto (9,4:1), la formula è (X + Y) : X = Z / 1
quindi si intuisce che Z = X + Y
visto che la somma va divisa per X, e il risultato va diviso per 1, X = 1
quindi Z - 1 = Y quindi Y sarà 8,4
da qui riesco a calcolare il valore della camera con la proporzione X (V1) : 1 = 399,25 (V2) : 8,4
risultato 47,53 cm3

convertendo la formula per il calcolo del volume del cilindro arriviamo a scoprire che l'altezza della camera di combustione è 0,99 cm quindi 9,9 mm
ora sappiamo che con un'altezza della camera di 9,9 , sulla nb110 e credo na115 abbiano RdC di 9,4:1
se noi abbassiamo la testa ad esempio di 9 decimi, portandola a 9 mm tondi, il rapporto di compressione dovrebbe essere di..... emmmmm... aspetta che non me lo sono scritto! Rolleyes

10,3:1

e ora che ho scritto tutto questo su un foglio di carta che entro un'ora avrò perso, potrò calcolare i rapporti di compressione ottenuti a seconda dei vari abbassamenti.

tra l'altro con questo ragionamento da scuole medie, sufficiente a farmi sentire un genio mancato, deduco anche che il test di compressione non centra nulla col rapporto di compressione, perché il rapporto di compressione è un rapporto matematico dato dalle dimensioni del motore, e non dalla pressione interna....
scusate ma ero convinto fossero correlati....

In teoria e' così, ma poi c'e' la pratica e...
- come detto da altri spesso le teste sono coniche o emisferiche (ma non sempre, ad esempio i motori fire hanno testate piatte, ma anche qualche peugeot)
- Non si tiene conto che quando monti la testa hai la guarnizione che si interpone tra lei ed il cilindro (e quindi il pistone): questa oltre ad avere uno spessore (che varia anche a seconda di quante volte viene spianata la testa in modo da recuperare i decimi asportati, anche se oggi si tende a fornire un'unica guarnizione buona per tutti) ha anche una cedevolezza (da 2 a 4 decimi di mm) che ovviamente ti frega.

In pratica hai un rapporto di compressione teorico, poi quello reale e' diverso perche' appunto ci incide anche l'altezza della guarnizione della testa e quando essa cede una volta che viene tirata.

Sulle fiat 500/126 e sui motori raffreddati ad aria in generale, nelle elaborazioni molto spinte, proprio per evitare i problemi derivanti dalle guarnizioni delle teste alcuni non montano proprio la guarnizione della testa affidandosi ad un supercertosino ripristino dei piani della testa e dei cilindri!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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