yuza Ha scritto:tranne il fatto che la camera di combustione non ha forma cilindrica (regolare) ma a tetto, emisferica etc a seconda del numero di valvole, numero e posizione delle candele etcesatto, ci ho pensato anch'io, il cielo del pistone anche su un 2 tempi non è piatto, su un 4 tempi ci sono addirittura gli incavi delle valvole, e sopra come dici tu ci sono valvole e candela.
Quindi il rapporto tra "abbassamento" testa e RC non è corretto (ma abbastanza vicino alla realtà, credo)
Diciamo che l'unico modo per avere la dimensione precisissima della camera di scoppio è riempirla con del liquido con pistone sul PMS.
poi però è anche vero che andando ad abbassare la testa si modifica la parte centrale della camera, cioè non vengono toccate le parti irregolari quindi in teoria il rapporto dovrebbe funzionare... anche se non ne ho la certezza assoluta... in ogni caso credo che la "tolleranza" sia relativamente bassa.
tra l'altro ho visto ora una cosa... anche se è una semplice coincidenza....
altezza camera 9,9 = rapporto di compressione 9,4:1
altezza camera 9,0 = rapporto di compressione 10,3:1
ho abbassato la camera di 0,9 mm e il rapporto di compressione è aumentato di 0,9
è una coincidenza perché ho provato ad abbassarlo a 8,0 e il rapporto diventa 11,4 quindi -1,9 mm + 2,0 di compressione...
però più o meno si può capire cosa si arriverebbe ad ottenere abbassando di tot decimi... sarebbe bello capire la compressione come si traduce in prestazioni.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal