Giova636 Ha scritto:Per me CJ in parte ha ragione....ma sulla maggior parte delle auto è "finto", tant'è vero che diverse auto non lo hanno proprio!!. Come detto da magic80, da freddo fino a motore a temperatura, la lancetta sale in modo lineare, e rimane in posizione verticale fino all'attacco della ventola (100°c se non di +). C'è un range di gradi di 30/40 punti. Quando si vede spiccare oltre la metà, ci deve essere un problema. Per me la lancetta è, in qualche modo, collegata al termostato: man mano che si apre, segna gradualmente...dal momento che è completamente aperto (sulla mia moto 67°c, sulla mx-5 non so, ma più o meno saremo li) rimane in posizione verticale. Il fatto che spicchi oltre la metà per me è un po da "spia" per dare nell'occhio.
Più o meno. Il termostato stock apre completamente a 86°, in passato ne ho montato uno a 71° e, complice il radiatore maggiorato, nelle lunghe discese la temperatura del motore scendeva a 71° e la lancetta pure....
Le ventola (la prima) attacca a 96 e stacca a 93.
Giova636 Ha scritto:Fungerà come quella dell'olio: se è tutto ok è verticale, se non c'è pressione andrà a 0, se ci sarà troppa pressione, magari per un intoppo che ne sò, schizzerà verso il max!.....proviamo ad attappare qualche passaggio olio uhahuahuahuahua...la sua utilità è quella, non di fornire informazioni veritiere, ma informare se è tutto ok!!......
No, la nostra lancetta dell'olio ha solo posizione giù = poca pressione e posizione standard = c'è pressione.
In questo caso il "bulbo" è solo on-off
CJ_ Ha scritto:Da quanto in mio possesso gli unici strumenti reali olio e acqua della mx5 sono nella na pre 93.
Basta fare una semplice prova per la nb.
Da fredda guardate il movimento della lancetta acqua come si muove
Andrè, guido la mia mx5 da quasi 130ooo km, ho un lettore obd, ho "sofferto" stati di raffreddamento (vedi sopra) e di surriscaldamento (Mugello a luglio e traffico bestiale ad agosto) senza mai rompere nulla e sono sicuro di come funziona.
Anche perchè Mazda non s'è inventata nulla, anche le BMW E36 e Golf3 che avevo prima si comportavano alla stessa maniera.
Noi siamo appassionati, e per me vedere la lancetta che sale e scende a seconda del carico, del funzionamento delle ventole e del termostato, etc è emozionante ed utile. Per la "sciura" (spero si scriva così) è indice di problema e si sono inventati prima il termometro "fermo" nel range di funzionamento normale, ed ora la spia freddo-ok-caldo.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"