Demios Ha scritto:Non è un discorso che si può fare purtroppo perché un monorotore da 650cc è troppo grande per questo uso.
L'ideale sarebbe 250-300cc e ora che cambi questo fai prima a fare un motore ex-nuovo rendendo del tutto irrilevanti le precedenti esperienze.
Capisci bene che un birotore da 500 o 600cc che gira tra i 2000 e i 3500 giri costanti e sviluppa 60 cv non c'entra niente con un 13B, potrebbe addirittura non avere bisogno della doppia candela andando ad eliminare un punto estremamente sollecitato.
Per quanto puoi conoscere del passato, in fase di progettazione, ogni motore fa storia a se e svariati prototipi conditi da mesi sul banco prova non te li risparmia nessuno.
ma sul considerare irrilevanti le esperienze avrei molto da ridire.... per lo stesso motivo già spiegato...
concordo che se si progetta un motore previsto per funzionare a regime costante deve essere studiato in modo molto diverso, ma non per questo senza considerare i problemi già conosciuti..... se ogni volta che un ingegnere progetta riparte da zero con le esperienze, a voglia di fare prove...
sulla doppia candela non sono d'accordo, se ne usi una sola concentri il calore, è ritorni ad uno dei principali punti deboli.... (ipotesi non sono cosi ferrato)
sui mesi da passare al banco prova, quello che conta sarà il dopo.... quando sarà in mano all'utente.... è vedrà il reale consumo, affidabilità, e durata...
che il Wankel sia una trovata geniale, ne sono convinto, che meccanicamente sia fantastico altrettanto, ma che possa essere usato oggi con tutte le normative per l'inquinamento, e le esigenze del quale siamo abituati, è un altra cosa...