Umby Ha scritto:Bhe ma a quanto ne so, la "breccia" nel cuore degli appassionati l'ha aperta già da un po' di decenni...dalla rx7 almeno! In America ne han vendute molte! La rx8 non ha saputo emulare lo stesso successo, ma comunque non può dirsi un "flop" globalmente parlando.. qui è rara ma in altri paesi è molto meno sconosciuta!
Comunque sono anche io dell'idea che il rotativo sia in primis un fattore di marketing per Mazda! Ma i giappo i miracoli li han fatti quindi speriamo riescano a ripetersi!
Non replico, perchè in effetti all'estero è molto più diffusa che da noi.
Purtroppo ho una rilevante antipatia (sicuramente spropositata) per questi motori, pertanto non riesco ad essere SEMPRE diplomatico
e svolgere la mia professione di "giornalista automobilistico" senza tirar fuori personali ed ingiusti pregiudizi.
(ho sempre preferito evitare di scrivere articoli su questi motori)
Forse perchè tanti anni fa, quando mi affidarono in prova uno dei primi esemplari di RX-8 (ho già raccontato questo fatto, ma vorrei ancora
puntualizzarlo per chi non lo sapesse...), ci feci subito un pensierino appena la vidi dal vero:
dovevo sostituire la mia Bmw M3 E36 e cercavo una sportiva nuova a 4 posti, dai costi abbordabili e meno onerosa da mantenere.
Ci feci un po' la bocca sulla rotativa con gli sportelli ad armadio e quando venne il momento di testarla ben benino, la GRANDE DELUSIONE::cry2:
vero che scendevo da un 3.000 da 300cv e che non potevo paragonarla alla bavarese, ma quando mi accorsi CHE CONSUMAVA PIU' BENZINA
DELLA MIA "EMMONA" E ANDAVA LA META', allora ne rimasi davvero schifito!: zip :: Evil ::no_:
E poi quella erogazione così "uniforme", mi rendeva tutto così sterile ed asettico....
...insomma, una grande delusione!
Riportai subito in Mazda l'esemplare che mi era stato affidato e non ne volli più sapere!
In seguito, con gli stessi soldi, ci comprai due auto semi-nuove:
una Land Rover Freelander TD4 ed una Opel Speedster 2.2 16v.
La prima la usavo tutti i giorni per lavoro, la seconda per divertimento.
Fu una saggia scelta e non ebbi più bisogno di una sportiva a 4 posti.
Da allora nel mio garage esistono due tipologie di auto:
- per utilizzo "normale"
- sportive a due posti goderecce.
In un certo senso, la RX-8 dovrei pure ringraziarla!