Sevenfate Ha scritto:Bella domanda, l'auto l ho acquistata 1 anno fa, ma solo ora sono riuscito a fare assicurazione ed asi, diciamo da circa 2 settimane..non ho idea di che olio ci sia dentro, devo appunto fare il cambio olio! e non idea di quale usare!Si, molto probabile che sia un 10w40. Se con la Miata passeggi e ogni tanto ci scappa la passeggiata allegra, SECONDO ME, puoi mettere un buon 10w40. Anche se ci sono dei 5w40 validi (tipo l'Elf che è stato citato prima) che non sono male.penso un 10w40 ma boh! ne capisco zero!
Anche se poi dobbiamo tener conto di quello che dice Gagio per il passaggio da un olio all'altro.
Gagio Ha scritto:Con l'olio vecchio nel motore si formano incrostazioni.
Queste, con un olio diverso, o anche con lo stesso olio ma nuovo (quindi in ogni caso con acidita' diversa) si possono scrostare tutte insieme e far danni.
Una specie di trombosi motoristica, mi pare di aver capito.
Da quello che sono il trauma di cambio olio, rimanendo sullo stesso tipo (marca e gradazione) è poca roba.
Passando da un 15w40 ad un 5w40 sarebbe un po' più problematico.
Da informazioni apprese tempo fa, forse proprio qui su MX5Italia, sarebbe consigliabile o rimanere direttamente sul 10w40, al massimo facendo un 2/3000km e rimetterlo. Oppure: sempre 2/3000km di 10w40 e poi 5w40.
Però su un mezzo di 20 anni non saprei che dire.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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