Per me Ghibli significa questa....
[ATTACH=CONFIG]21136[/ATTACH]
....che e' da considerarsi l'ultima VERA MASERATI poiche' meccanica, progettazione, telaio, soluzioni ecc. sono ancora maserati.
Motore V6 Biturbo, 2.0cc 306cv (scusate se e' poco), schema transaxle, elegante, veloce e finalmente affidabile.
Dopo di questa e' tutto fiat e qualche scarto ferrari (a parte il V8 2.8 e 3.2 delle quattroporte da essa derivata e della 3200gt ancora biturbo, ma gia' questi sono di origine ferrari).
La prima Ghibli, che molti considerano la VERA Ghibli (giustamente) non mi e' mai piaciuta piu' di tanto: troppo grossa, ridondante e piu' granturismo che sportiva.
Detto questo, la nuova ghibli e' figlia del suo tempo: intanto non e' da considerarsi una berlinona di rappresentanza (per quella c'e' la quattroporte), ma un'auto che si posizionera' nel segmento premium in diretta concorrenza con Bmw serie5, Mercedes classe E, Audi A6 e come queste condivide soluzioni tecniche (pianali o motori o trasmissioni, o tutte e 3 queste cose) con altre vetture del gruppo di appartenenza.
Mercedes condivide trasmissioni e motori con il 90% della sua gamma, idem Bmw e Audi (che addirittura sui premium a suo tempo condivise meccanica, pianale ecc, con quell' altro mega flop della Phaeton).
Perche' una maserati, tra l'altro nemmeno top di gamma non puo' condividere motori, trasmissioni e cambi con il suo gruppo? Del resto FPT (quella che in fiat progetta i motori) ha dalla sua alcuni tra i migliori prodotti al momento in circolazioni, la trasmissione Q4 e' una trasmissione 4x4 a giunto viscoso e differenziale centrale Tor-sen (almeno nelle vecchie 156 e 159) molto efficace che nulla ha da invidiare alla tanto blasonata Quattro di Audi e alle varie 4matic Mercedes e x-drive Bmw.
Qual'e' il problema? Che si chiama un determinato dispositivo con il suo nome? Che dire allora di Audi che chiama indistintamente Quattro sia le VERE quattro con differenziale centrale e motore longitudinale che quelle sottospecie di 4 ruote motrici Haldex che in Vw chiamano piu' comunemente 4motion????
Credo che prima di sparare a zero su certe cose sarebbe meglio addentrarsi un po' piu' su alcune questioni analizzandole con la giusta obbiettivita'
[ATTACH=CONFIG]21136[/ATTACH]
....che e' da considerarsi l'ultima VERA MASERATI poiche' meccanica, progettazione, telaio, soluzioni ecc. sono ancora maserati.
Motore V6 Biturbo, 2.0cc 306cv (scusate se e' poco), schema transaxle, elegante, veloce e finalmente affidabile.
Dopo di questa e' tutto fiat e qualche scarto ferrari (a parte il V8 2.8 e 3.2 delle quattroporte da essa derivata e della 3200gt ancora biturbo, ma gia' questi sono di origine ferrari).
La prima Ghibli, che molti considerano la VERA Ghibli (giustamente) non mi e' mai piaciuta piu' di tanto: troppo grossa, ridondante e piu' granturismo che sportiva.
Detto questo, la nuova ghibli e' figlia del suo tempo: intanto non e' da considerarsi una berlinona di rappresentanza (per quella c'e' la quattroporte), ma un'auto che si posizionera' nel segmento premium in diretta concorrenza con Bmw serie5, Mercedes classe E, Audi A6 e come queste condivide soluzioni tecniche (pianali o motori o trasmissioni, o tutte e 3 queste cose) con altre vetture del gruppo di appartenenza.
Mercedes condivide trasmissioni e motori con il 90% della sua gamma, idem Bmw e Audi (che addirittura sui premium a suo tempo condivise meccanica, pianale ecc, con quell' altro mega flop della Phaeton).
Perche' una maserati, tra l'altro nemmeno top di gamma non puo' condividere motori, trasmissioni e cambi con il suo gruppo? Del resto FPT (quella che in fiat progetta i motori) ha dalla sua alcuni tra i migliori prodotti al momento in circolazioni, la trasmissione Q4 e' una trasmissione 4x4 a giunto viscoso e differenziale centrale Tor-sen (almeno nelle vecchie 156 e 159) molto efficace che nulla ha da invidiare alla tanto blasonata Quattro di Audi e alle varie 4matic Mercedes e x-drive Bmw.
Qual'e' il problema? Che si chiama un determinato dispositivo con il suo nome? Che dire allora di Audi che chiama indistintamente Quattro sia le VERE quattro con differenziale centrale e motore longitudinale che quelle sottospecie di 4 ruote motrici Haldex che in Vw chiamano piu' comunemente 4motion????
Credo che prima di sparare a zero su certe cose sarebbe meglio addentrarsi un po' piu' su alcune questioni analizzandole con la giusta obbiettivita'
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]