che poi scusate se vado OT, ma poi neanche tanto visto che il discorso roll bar e cinture 4 punti vanno a braccetto...
però simulando un ribaltamento, con la 3 punti bloccata che tiene sulle gambe come si fa a venir sbalzati fuori? si viene sballottati a destra e sinistra sicuramente, ma si dovrebbe restare lì, e avere il rollbar (a capote chiusa o aperta o con hard top cambia poco) evita che la macchina si schiacci ad altezza del volante, lasciando uno spazio di sopravvivenza limitatissimo (da tunnel a cruscotto), col roll bar lo spazio vitale diventa da tunnel a poggiatesta, quindi per quanto si possa sbattere la testa ovunque e probabilmente morire lo stesso, si hanno molte più probabilità di poter raccontare la disavventura...
io penso più che altro ad un uso stradale visto che faccio 25 mila km anno per strada e 400 in pista... e ritengo molto più pericolosa la strada anche senza correre...
detto questo l'abbinamento con le 4 punti è l'ideale ma non lo trovo indispensabile considerando che, secondo me cappottare in pista una macchina come l'mx5, che non è una classe A, lo vedo molto improbabile rispetto a farlo per strada dove si può finire in una cunetta e cappottare anche a 10 km/h (cose viste).
se vi pare che il discorso è troppo OT ditelo che chiudo subito e creo una discussione specifica dove magari qualcuno potrà consigliarmi delle 4 punti! :chessygrin:
però simulando un ribaltamento, con la 3 punti bloccata che tiene sulle gambe come si fa a venir sbalzati fuori? si viene sballottati a destra e sinistra sicuramente, ma si dovrebbe restare lì, e avere il rollbar (a capote chiusa o aperta o con hard top cambia poco) evita che la macchina si schiacci ad altezza del volante, lasciando uno spazio di sopravvivenza limitatissimo (da tunnel a cruscotto), col roll bar lo spazio vitale diventa da tunnel a poggiatesta, quindi per quanto si possa sbattere la testa ovunque e probabilmente morire lo stesso, si hanno molte più probabilità di poter raccontare la disavventura...
io penso più che altro ad un uso stradale visto che faccio 25 mila km anno per strada e 400 in pista... e ritengo molto più pericolosa la strada anche senza correre...
detto questo l'abbinamento con le 4 punti è l'ideale ma non lo trovo indispensabile considerando che, secondo me cappottare in pista una macchina come l'mx5, che non è una classe A, lo vedo molto improbabile rispetto a farlo per strada dove si può finire in una cunetta e cappottare anche a 10 km/h (cose viste).
se vi pare che il discorso è troppo OT ditelo che chiudo subito e creo una discussione specifica dove magari qualcuno potrà consigliarmi delle 4 punti! :chessygrin:
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal