marvel Ha scritto:Ricordo bene la differenza dell'erogazione quando il preparatore mi regolò le puleggine registrabili: prima da 4500 a limitatore era veramente un attimo, poi cambiata la fasatura partiva prima e ci metteva però più tempo ad arrivare a fondo scala. Ai medi ebbi la sensazione come se fosse aumentata la cilindrata.
tieni presente che più aumenti i gradi di apertura, e più vai nella direzione del primo esempio, per cui se passi dagli attuali 264 ai 272 ti ritroverai un motore leggermente più povero in basso, e più aggressivo in alto.
visto la variazione che hai già fatto una volta io non cambirei gli assi.
leggermente perchè una variazione di 8° (solo su aspirazione) non fa molta differenza,
come già detto lo scarico non lo aumenteri, rischi solo di aumentare i consumi e avere vantaggi ridicoli.
marvel Ha scritto:Ora con gli IRTB che andrò a montare la vorrei con maggior allungo, ma più piena anche in basso
mettere assieme queste due cose su aspirato e molto difficile, se non quasi impossibile, almeno per un B6.