Bisso Ha scritto:a me sembra che entrando largo non perdo niente e sfrutto meglio la pista, poi esco strettissimo e sono già in traiettoria per il tornante del bar. In teoria mi sembra meglio così.
anche secondo me conviene staccare un pelo dopo, perdere il primo punto di corda ma questo consente di stringere di più e avere maggiore velocità in uscita, nonostante si faccia però più strada!!
Io arrivo in fondo in 3° piena, ma non penserei mai di metter 4°, mentre non ho pensato a tener 3a nel tornante perché mi sembra giusta la seconda, ma magari farò un tentativo, ma con la coppia del 1.6 mi sembra strano che sia redditizio uscire a bassi giri, ma forse sbaglio...
pensavo esattamente anche io così, ma provando a tenere la 3a fino alla staccata successiva non si mette mai mano al cambio (e frizione) quindi non si perde tempo, e cmq appena uscendo dal tornantone in 3a sei già intorno ai 3500rpm (quindi bassetto), ma col motore che sta per prendere la coppia massima. Il vantaggio in termini di tempo è stato allucinante, poi probabilmente nell'eccitazione avrò fatto meglio qualche altra curvetta
ho cercato nel forum e ho capito che crisss ha il 6 marce con conica cortaa volte è più redditizio avere qualche giro motore in meno, soprattutto nel mio caso che ho un open... uffa..
qui metto terza anch'io, l'alternativa è sfiorare il limitatore in 2a. Ma io ho sicuramente i rapporti più corti dei tuoi.
non ho ancora chiaro se ha senso fare quel cambio di marcia perché significa salire e subito dopo scalare, non so se ne vale la pena.
per la lunghezza dei miei rapporti con la mia non vale la pena, una sola volta sono riuscito ad uscire fortissimo dal tornante del bar riuscendo poi a mettere la terza, ma arrivando inevitabilmente lungo alla staccata perdendo la corda di 9 metri... :haha:
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