Formix Ha scritto:Io vado spesso ad Airolo a sciare visto che lo zio della mia morosa ha li un appartamento vacanza e ci invita quando vanno loro.Aldi è una catena tedesca con diversi negozi in CH (l'altra è Lidl).
Solitamente non mi occupo mai delle vettovaglie, si parte con quello che serve per gli n giorni e si torna.
Per l'ultimo però abbiamo avuto al necessità di fare approvvigionamenti e visto che siamo andati a fare un giro a Bellinzona, siamo entrati nel supermercato (Aldi), mentre guardavo i prezzi delle cose, chiedevo a sua zia come fosse la qualità prodotto per prodotto (loro sono italiani e vivono in italia).
Le risposte erano sempre "Buona/Lo hai mangiato fino a ieri"... i prezzi erano circa il 30/50% meno che in italia (dettato anche dal fatto che non paghi il marchio blasonato).
Su altro cose invece quale Carni/Formaggi/Acqua, la svizzera è SPAVENTOSAMENTE cara rispetto l'italia.
Meno male che c'è un Aldi anche appena dentro la dogana!!
La Svizzera è spaventosamente cara, rispetto all'Italia, per quanto concerne l'acquisto di carne, salumi (non sempre e non comunque), formaggi (idem) ed acqua in bottiglia.
Tuttavia la qualità della carne è, per me, migliore rispetto alla penisola e vi è l'obbligo dell'indicazione della provenienza.
I salumi, a parte quelli locali, sono più cari perché si importa il marchio (Rovagnati, San Daniele,...).
Stesso discorso per il formaggio (Grana, Parmigiano,...).
Acqua? Perché mai dovrei comprarne??? Abbiamo un'ottima acqua che sgorga dal rubinetto!!! Ottima!
Il perché tanti prodotti sono più cari? Beh, semplicemente perché tutto può costare di più (dagli stipendi, dagli spazi locati, dai trasporti,...).