ci siamo!!
ieri sera alle 11 abbiamo finito, non senza problemi ma tutto (o quasi) si è risolto.
ho montato gli spessori da 8 mm sopra i top mount degli ammo posteriori così ora è di nuovo puntata sul davanti e se carico qualcosa nel bagagliaio non sembra più la macchina di un rumeno.
abbiamo avuto un problema ad una pinza posteriore che era bloccata nel cilindretto di scorrimento, ma siamo riusciti a toglierla e abbiamo momentaneamente levigato un po' il cilindretto per farla scorrere (oggi ne ordino uno di recupero), e ho dovuto aprire come un fiore i copridisco posteriori perché non ci entravano i dischi NB (ero convinto che i semiassi venissero da una NB invece sono di una NA 90 cv con dischi piccoli).
poi ovviamente mi mancavano le mini lamierine per tenere in sede le pastiglie, le mie per i dischi piccoli non andavano bene con i dischi da 251 quindi amen, momentaneamente le pastiglie posteriori sono in balia degli eventi, ma oggi ordino anche quelle (le lamierine).
ora con le EBC greenstuff posteriori finalmente il freno a mano tira come Dio comanda.
ora passiamo al sodo: il differenziale... i bulloni per fissarci l'albero di trasmissione mi mancavano, ne avevo solo uno... quelli del diff di serie erano troppo piccoli, così sono andato a prenderli in ferramenta, ma i bulloni da 10mm con testa da 14mm a quanto pare non esistono in commercio quindi abbiamo adattato quelli con testa da 17 spianandone un lato in modo da farlo entrare in sede, so che moralmente non è un bel lavoro ma non c'è nessuna controindicazione.
ho cambiato lo speedogear con uno della NA 115 del '92... "perché?" direte voi... perché ho letto su un forum inglese (o americano) che la 115 dall'89 al '91 montava conica 4.3 con speedo da 20 denti, mentre nel '92 e '93 montava conica da 4.3 con speedo da 22 denti, quindi accorciando il rapporto finale del 10% circa, avrei dovuto aumentare i denti dello speedo del 10% circa in modo da compensare...
bè non è vero niente... gli speedo sono uguali e ora la macchina segna i 400 all'ora quando sono a 60... potrebbe essere interessante rifare il fondo del tachimetro con i km/h più sfalsati in modo da farlo segnare giusto... così sarebbe giusto il tachimetro ma non il contakm, ma alla fine quest'ultimo mi interessa poco, se no tra dieci giorni mi sarò abituato al tachimetro sballato e andrà bene lo stesso.
Impressioni: ci ho fatto solo 15 km finora e senza correre troppo, ma mi sembra che slitti meno facilmente, mentre come andare, è chiaro che è più sveglia e prende su meglio, ma io mi aspettavo l'accelerazione da ferrari f430! pensavo che i cerchi avrebbero iniziato a girare dentro alle gomme e che si scardinasse il sedile dalla spinta! pensavo che avrei piegato le razze del volante per tenermi! pensavo che sarebbero scoppiati i finestrini dalla torsione data da tanta spinta! pensavo di provare quell'emozione da montagne russe ad ogni accelerata! anche partendo in 3°!
quindi se considero le mie aspettative, la conica da 4.78 è una delusione.... se però considero come andava prima... bè allora un po' meglio va!
ora torno ai controlli dell'elettronica.... l'altro giorno ero convinto che i problemi me li desse la lambda, e scollegandola la macchina andava bene, stamattina però ha rotto ancora le balle, quindi probabilmente è la bobina... mi sa che faccio prima a prendere una bobina di recupero e provare a cambiarla, male che vada una boba di ricambio va sempre bene.... (la lambda l'ho già in ordine).
ieri sera alle 11 abbiamo finito, non senza problemi ma tutto (o quasi) si è risolto.
ho montato gli spessori da 8 mm sopra i top mount degli ammo posteriori così ora è di nuovo puntata sul davanti e se carico qualcosa nel bagagliaio non sembra più la macchina di un rumeno.
abbiamo avuto un problema ad una pinza posteriore che era bloccata nel cilindretto di scorrimento, ma siamo riusciti a toglierla e abbiamo momentaneamente levigato un po' il cilindretto per farla scorrere (oggi ne ordino uno di recupero), e ho dovuto aprire come un fiore i copridisco posteriori perché non ci entravano i dischi NB (ero convinto che i semiassi venissero da una NB invece sono di una NA 90 cv con dischi piccoli).
poi ovviamente mi mancavano le mini lamierine per tenere in sede le pastiglie, le mie per i dischi piccoli non andavano bene con i dischi da 251 quindi amen, momentaneamente le pastiglie posteriori sono in balia degli eventi, ma oggi ordino anche quelle (le lamierine).
ora con le EBC greenstuff posteriori finalmente il freno a mano tira come Dio comanda.
ora passiamo al sodo: il differenziale... i bulloni per fissarci l'albero di trasmissione mi mancavano, ne avevo solo uno... quelli del diff di serie erano troppo piccoli, così sono andato a prenderli in ferramenta, ma i bulloni da 10mm con testa da 14mm a quanto pare non esistono in commercio quindi abbiamo adattato quelli con testa da 17 spianandone un lato in modo da farlo entrare in sede, so che moralmente non è un bel lavoro ma non c'è nessuna controindicazione.
ho cambiato lo speedogear con uno della NA 115 del '92... "perché?" direte voi... perché ho letto su un forum inglese (o americano) che la 115 dall'89 al '91 montava conica 4.3 con speedo da 20 denti, mentre nel '92 e '93 montava conica da 4.3 con speedo da 22 denti, quindi accorciando il rapporto finale del 10% circa, avrei dovuto aumentare i denti dello speedo del 10% circa in modo da compensare...
bè non è vero niente... gli speedo sono uguali e ora la macchina segna i 400 all'ora quando sono a 60... potrebbe essere interessante rifare il fondo del tachimetro con i km/h più sfalsati in modo da farlo segnare giusto... così sarebbe giusto il tachimetro ma non il contakm, ma alla fine quest'ultimo mi interessa poco, se no tra dieci giorni mi sarò abituato al tachimetro sballato e andrà bene lo stesso.
Impressioni: ci ho fatto solo 15 km finora e senza correre troppo, ma mi sembra che slitti meno facilmente, mentre come andare, è chiaro che è più sveglia e prende su meglio, ma io mi aspettavo l'accelerazione da ferrari f430! pensavo che i cerchi avrebbero iniziato a girare dentro alle gomme e che si scardinasse il sedile dalla spinta! pensavo che avrei piegato le razze del volante per tenermi! pensavo che sarebbero scoppiati i finestrini dalla torsione data da tanta spinta! pensavo di provare quell'emozione da montagne russe ad ogni accelerata! anche partendo in 3°!
quindi se considero le mie aspettative, la conica da 4.78 è una delusione.... se però considero come andava prima... bè allora un po' meglio va!
ora torno ai controlli dell'elettronica.... l'altro giorno ero convinto che i problemi me li desse la lambda, e scollegandola la macchina andava bene, stamattina però ha rotto ancora le balle, quindi probabilmente è la bobina... mi sa che faccio prima a prendere una bobina di recupero e provare a cambiarla, male che vada una boba di ricambio va sempre bene.... (la lambda l'ho già in ordine).
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal