tornando al discorso sensazioni di prestazioni...
ricordo quando da pischelli elaboravamo i motorini, era relativamente facile capire quando una modifica aveva portato un incremento (in quei casi si parlava di mezzo cavallo al colpo che però spesso significava un +5 o 10%)... per prima cosa si faceva la prova di velocità massima a tachimetro, se era aumentata anche solo di mezzo km/h era una modifica utile.
poi si faceva la prova in salita, sempre la stessa salita che portava verso casa, prendendo il tratto in pianura al massimo si vedeva la velocità alla staccata prima dei tornanti, poi si faceva la partenza da fermi in salita per vedere a quanto si arrivava alla staccata.
l'effetto placebo era quasi impossibile visto che si sfruttava sempre il 100% della potenza...
con le auto è tutto più complicato perché non si può provare la velocità massima per strada, non si può andare a 120 in salita in centro abitato (dove coi motorini forse si facevano gli 80, e tutte le prove di prestazioni sono molto condizionate dalle cambiate di marcia...
non è così facile capire se una modifica ha dato miglioramenti sensibili o no... per questo ci vorrebbe una rullata prima e dopo per ogni componente...
ricordo quando da pischelli elaboravamo i motorini, era relativamente facile capire quando una modifica aveva portato un incremento (in quei casi si parlava di mezzo cavallo al colpo che però spesso significava un +5 o 10%)... per prima cosa si faceva la prova di velocità massima a tachimetro, se era aumentata anche solo di mezzo km/h era una modifica utile.
poi si faceva la prova in salita, sempre la stessa salita che portava verso casa, prendendo il tratto in pianura al massimo si vedeva la velocità alla staccata prima dei tornanti, poi si faceva la partenza da fermi in salita per vedere a quanto si arrivava alla staccata.
l'effetto placebo era quasi impossibile visto che si sfruttava sempre il 100% della potenza...
con le auto è tutto più complicato perché non si può provare la velocità massima per strada, non si può andare a 120 in salita in centro abitato (dove coi motorini forse si facevano gli 80, e tutte le prove di prestazioni sono molto condizionate dalle cambiate di marcia...
non è così facile capire se una modifica ha dato miglioramenti sensibili o no... per questo ci vorrebbe una rullata prima e dopo per ogni componente...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal