Ciao A tutti Io vi darei un paio di dritte se mi permettete:
Partendo dal presupposto che se fossi in voi designerei una o due persone che creino una dima per il cage posteriore per NA e il cage posteriore NB-NBFL fatto questo mi farei produrre i cage assolutamente dal Torinese Girola, è una persona in gamba economica e che sa quello che fà siccome fa le centine di sicurezza per le macchine da competizione... ho cmq letto un po di questo topic e mi sono morto dalle risate, c'era chi parlava di tubi di ferro chi addirittura di tubi di inox, c'era chi parlava di diametri assurdi e spessori assurdi etc ora sempre se vi andrà di leggere vi darò due tre dritte estrapolate dall'allegato J Csai FIA sugli equipaggiamenti di sicurezza!
Un'altra cosa assolutamente importante è che i rollcage posteriori di Trane Trale (quella roba li insomma) hard dog bar dog cavolini e cavoletti non sono rollcage diciamo sicuri, in ogni modo una struttura rollbar come il trale trane o l'hard dog ti puo aiutare sicuramente in caso di cappottamento ma per essere efficace davvero deve essere completamente diverso!
Non parlo di realizzazione del cage di saldature o del materiale usato perche non lo so comè fatto, parlo dei punti di ancoraggio, i punti di ancoraggio di quei rollbar sono completamente sbagliati, forse perchè sono ready to Fit oppure non necessitano di grande strippo per essere montati, ma se siete tanto infoiati per mettere un cage questo mi fa pensare che sia perche volete andare in pista fare i track day o semplicemente divertirvi di traverso per la strada, ma ricordate state parlando della vostra sicurezza fate le cose a modo...
mi sono preso la briga di fare un piccolo disegnino di quello che dovreste realizzare poiche venga un cage posteriore sicuro e di seguito scrivo tutte le spec necessarie per la buona costruzione del roll cage post e quali sono le cose da tenere conto!
Partiamo dal materiale: Acciaio al carbonio non legato trafilato a freddo senza saldature contenente al massimo lo 0,3% di carbonio ( Resistenza minima alla trazione: 350 N/mm2 )
L'arcone Principale deve essere di 50mm di Diametro e spessore 2mm
I tre tubi secondari devono essere di 40mm di diametro e spessore 2mm
Per quanto riguarda le piastre saldate all'arcone principale devono avere una superficie minima di 120 cm quadrati e deve essere di spessore 3 mm con almeno 3 fori per bulloni M8 per ogni piastra da fissare al pavimento del veicolo dove vi è stata saldata un'altra piastra spessore 3 mm e di almeno 120cm quadrati dove le piastre saldate al cage vanno ad essere imbullonate, ovviamente i bulloni devono passare la piastra saldata al pavimento e il pavimento della macchina
Per quanto riguarda le due piastre da attaccare ai due tubi posteriori devono avere almeno una superficie minima di 60cm quadrati e avere almeno due buchi per i bulloni M8 ovviamente alla scocca devono essere saldate due piastre di 3mm di spessore e almeno 60cm quadrati dove le due piastre saldate ai tubi posteriori vanno ad appoggiare
tornando a noi: l'arcone principale da 50mm deve rimanere il più aderente possibile alla scocca della macchina e mantenere se volete lo spazio per chiudere la cappotta e mettere su l'hardtop ma importante è che l'arcone sia fissato sul pavimento del veicolo subito dietro i sedili, i due tubi posteriori invece si devono andare a fissare il piu vicino possibile ai duomi posteriori, fate anche un intreccio come da disegno tra i due tubi posteriori a formare una v oppure una x.
cosi facendo avrete un cage posteriore sicuro e approvato CSAI FIA.... Quindi Sicuro!.
Spero possa essere stato utile
Filippo
Partendo dal presupposto che se fossi in voi designerei una o due persone che creino una dima per il cage posteriore per NA e il cage posteriore NB-NBFL fatto questo mi farei produrre i cage assolutamente dal Torinese Girola, è una persona in gamba economica e che sa quello che fà siccome fa le centine di sicurezza per le macchine da competizione... ho cmq letto un po di questo topic e mi sono morto dalle risate, c'era chi parlava di tubi di ferro chi addirittura di tubi di inox, c'era chi parlava di diametri assurdi e spessori assurdi etc ora sempre se vi andrà di leggere vi darò due tre dritte estrapolate dall'allegato J Csai FIA sugli equipaggiamenti di sicurezza!
Un'altra cosa assolutamente importante è che i rollcage posteriori di Trane Trale (quella roba li insomma) hard dog bar dog cavolini e cavoletti non sono rollcage diciamo sicuri, in ogni modo una struttura rollbar come il trale trane o l'hard dog ti puo aiutare sicuramente in caso di cappottamento ma per essere efficace davvero deve essere completamente diverso!
Non parlo di realizzazione del cage di saldature o del materiale usato perche non lo so comè fatto, parlo dei punti di ancoraggio, i punti di ancoraggio di quei rollbar sono completamente sbagliati, forse perchè sono ready to Fit oppure non necessitano di grande strippo per essere montati, ma se siete tanto infoiati per mettere un cage questo mi fa pensare che sia perche volete andare in pista fare i track day o semplicemente divertirvi di traverso per la strada, ma ricordate state parlando della vostra sicurezza fate le cose a modo...
mi sono preso la briga di fare un piccolo disegnino di quello che dovreste realizzare poiche venga un cage posteriore sicuro e di seguito scrivo tutte le spec necessarie per la buona costruzione del roll cage post e quali sono le cose da tenere conto!
Partiamo dal materiale: Acciaio al carbonio non legato trafilato a freddo senza saldature contenente al massimo lo 0,3% di carbonio ( Resistenza minima alla trazione: 350 N/mm2 )
L'arcone Principale deve essere di 50mm di Diametro e spessore 2mm
I tre tubi secondari devono essere di 40mm di diametro e spessore 2mm
Per quanto riguarda le piastre saldate all'arcone principale devono avere una superficie minima di 120 cm quadrati e deve essere di spessore 3 mm con almeno 3 fori per bulloni M8 per ogni piastra da fissare al pavimento del veicolo dove vi è stata saldata un'altra piastra spessore 3 mm e di almeno 120cm quadrati dove le piastre saldate al cage vanno ad essere imbullonate, ovviamente i bulloni devono passare la piastra saldata al pavimento e il pavimento della macchina
Per quanto riguarda le due piastre da attaccare ai due tubi posteriori devono avere almeno una superficie minima di 60cm quadrati e avere almeno due buchi per i bulloni M8 ovviamente alla scocca devono essere saldate due piastre di 3mm di spessore e almeno 60cm quadrati dove le due piastre saldate ai tubi posteriori vanno ad appoggiare
tornando a noi: l'arcone principale da 50mm deve rimanere il più aderente possibile alla scocca della macchina e mantenere se volete lo spazio per chiudere la cappotta e mettere su l'hardtop ma importante è che l'arcone sia fissato sul pavimento del veicolo subito dietro i sedili, i due tubi posteriori invece si devono andare a fissare il piu vicino possibile ai duomi posteriori, fate anche un intreccio come da disegno tra i due tubi posteriori a formare una v oppure una x.
cosi facendo avrete un cage posteriore sicuro e approvato CSAI FIA.... Quindi Sicuro!.
Spero possa essere stato utile
Filippo