Beh, dare un consiglio così e' un po' difficile. Cosa cerchi?
Inoltre si dovrebbe capire da che fasature si parte e a quali si puo' arrivare (cioe' cosa c'e' di disponibile in giro? fino a quanto ci si puo' spingere in base alle esperienze fatte da altri con motori simili a quello che si vuol fare noi?)
La DURATA della fase asp/scar. dice e non dice: altrettanto importanti se non addirittura piu' importanti sono:
- CALETTAMENTO (perche' a parita' di fasatura si puo' avere un albero a camme piu' propenso a tirare ai medi piuttosto che agli alti o ai bassi...e' un po' limitativa come spiegazione, ma rende un po' l'idea)
- FASATURA: quando apre e quando chiude la valvola di asp. e quella di scarico
- INCROCIO: E' FONDAMENTALE SU UN ASPIRATO poiche' e' l'incrocio che permette al motore di tirar dentro aria e benzina.
- ALZATA: che mi dice quanto apre la valvola.
Diciamo che io in primis quando scelgo una camma mi interesso principalmente del tipo di fasatura perche' mi serve per capire (rispetto anche a quella di partenza) se la camma e' piu' propensa a girare in alto o in basso, poi, mi interessa saperne il calettamento (perche' se devo trovare un compromesso tra coppia a regimi "umani" e potenza in alto quel valore e' fondamentale) e poi mi interessa l'incrocio e la durata della fase per capire quanto e' gestibile questa fasatura (se ho molto incrocio ed una durata molto lunga avro' un minimo a regimi abbastanza sostenuti con un minimo zoppicante) ed infine (ma non per importanza) l'alzata perche' se e' troppa rischio di puntare una valvola in un pistone...quest'ultima pero' di solito mi serve per confrontare due camme con profili simili e mi serve saperla soprattutto in base al motore che andro' a fare...se questa infatti e' importante, non e' pero' super fondamentale poiche' ad esempio potrei recuperare la differenza di alzata con una fase di incrocio piu' lunga o con una fasatura diversa o con un profilo della camma piu' rotondo che permette di tenere la valvola meno aperta come alzata, ma piu' aperta come tempo (non so se mi sono spiegato).
Scusa se ti ho detto tutto e non ti ho detto niente:chessygrin::oops:
Inoltre si dovrebbe capire da che fasature si parte e a quali si puo' arrivare (cioe' cosa c'e' di disponibile in giro? fino a quanto ci si puo' spingere in base alle esperienze fatte da altri con motori simili a quello che si vuol fare noi?)
La DURATA della fase asp/scar. dice e non dice: altrettanto importanti se non addirittura piu' importanti sono:
- CALETTAMENTO (perche' a parita' di fasatura si puo' avere un albero a camme piu' propenso a tirare ai medi piuttosto che agli alti o ai bassi...e' un po' limitativa come spiegazione, ma rende un po' l'idea)
- FASATURA: quando apre e quando chiude la valvola di asp. e quella di scarico
- INCROCIO: E' FONDAMENTALE SU UN ASPIRATO poiche' e' l'incrocio che permette al motore di tirar dentro aria e benzina.
- ALZATA: che mi dice quanto apre la valvola.
Diciamo che io in primis quando scelgo una camma mi interesso principalmente del tipo di fasatura perche' mi serve per capire (rispetto anche a quella di partenza) se la camma e' piu' propensa a girare in alto o in basso, poi, mi interessa saperne il calettamento (perche' se devo trovare un compromesso tra coppia a regimi "umani" e potenza in alto quel valore e' fondamentale) e poi mi interessa l'incrocio e la durata della fase per capire quanto e' gestibile questa fasatura (se ho molto incrocio ed una durata molto lunga avro' un minimo a regimi abbastanza sostenuti con un minimo zoppicante) ed infine (ma non per importanza) l'alzata perche' se e' troppa rischio di puntare una valvola in un pistone...quest'ultima pero' di solito mi serve per confrontare due camme con profili simili e mi serve saperla soprattutto in base al motore che andro' a fare...se questa infatti e' importante, non e' pero' super fondamentale poiche' ad esempio potrei recuperare la differenza di alzata con una fase di incrocio piu' lunga o con una fasatura diversa o con un profilo della camma piu' rotondo che permette di tenere la valvola meno aperta come alzata, ma piu' aperta come tempo (non so se mi sono spiegato).
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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