This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Allarmi vari temperature e pressioni
#26
fracrist Ha scritto:Allora, lo "scouting" sta procedendo e al momento ho visto che:
1) posso prendere il segnale della temperatura motore dal sensore, visto che ha una uscita verso la centralina e una verso la strumentazione (@Antonio: credo che farò anche la linearizzazione dello strumento)
2) Programmare l'arduino per fare queste cose è abbastanza semplice, credo che una volta fatto posterò liberamente il codice così che ognuno possa farne evoluzioni come crede
3) Non ho ancora capito come prendere il segnale della pressione olio, work in progress.
4) Credo userò un Arduino UNO, che per 20€+iva diventerà il mio prossimo videogioco dell'inverno (e mal che vada ci faccio un distributore di h2o e cibo per le gatte).

Ringrazio tutti per i consigli e i commenti, se ne avete altri buttate qua che io raccolgo. :happy:

1)Ok
2)Ottimo!
3)Mi viene difficile pensare che il motore sia sprovvisto di un sensore pressione olio che vada in centralina o anche solo al quadro strumenti originale, solitamente hanno un sensore on-off (il classico interruttore normalmente aperto), si potrebbe prendere il segnale da quello per indicare la bassa pressione (utilissimo a Monza, fidatevi).
Discorso diverso se vuoi un sensore che dia la pressione esatta e/o la temperatura, in tal caso la soluzione più semplice ed economica è mettere un porta filtro olio con integrati 1/2 alloggiamenti per i suddetti sensori; di solito si usa nelle auto sprovviste di radiatore olio in cui lo si aggiunge, ma nulla vieta di utilizzarlo solo come "porta-sensori".
4)Gran bel giochino l'Arduino, anche l'uno se paragonato al suo costo...passerai un bel inverno!!! :chessygrin:


Cià cià!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Allarmi vari temperature e pressioni - da Alberto T - 19-11-2012, 20:08
Allarmi vari temperature e pressioni - da MaD - 23-01-2013, 13:20
Allarmi vari temperature e pressioni - da MaD - 23-01-2013, 13:37
Allarmi vari temperature e pressioni - da MaD - 23-01-2013, 14:35

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Strumenti Temperature liquidi Pee Tee 11 6,028 10-11-2017, 22:13
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Rimappatura Centralina dopo vari lavoretti.... :) Giova636 18 2,977 12-05-2013, 23:35
Ultimo messaggio: Giova636
  sostituire Parrot CK3100 con MKI9100. Dubbi vari... jeby 5 6,802 30-09-2011, 08:58
Ultimo messaggio: FoggyZ
  pulsanti e connettori vari sotto al volante yuza 15 3,885 28-09-2011, 15:35
Ultimo messaggio: yellowmiatait
  radio rubata e connettori vari ratto 7 2,558 17-07-2010, 21:54
Ultimo messaggio: nippe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)